Esordio perfetto per l’Atletico Pagani che, davanti al pubblico amico, regola con un netto 3-0 l’Atletico San Gregorio. Una prestazione convincente, fatta di solidità difensiva, equilibrio a centrocampo e incisività in attacco. Mister Rapolo ha mandato in campo un 3-5-2 ordinato e propositivo, mentre gli ospiti si sono disposti con un 3-4-3 volto a sfruttare le ripartenze.

Sin dai primi minuti i padroni di casa hanno preso in mano le redini del gioco, rendendosi pericolosi con Franco e Citro. Dopo qualche tentativo impreciso, il vantaggio è arrivato al 31’: calcio d’angolo di Guerrera, uscita incerta di Russo e Starita, ben appostato, ha insaccato l’1-0 che ha sbloccato la gara. Prima dell’intervallo, i paganesi hanno sfiorato il raddoppio con Pagano, ma senza precisione sotto porta.

Nella ripresa, il copione non è cambiato: San Gregorio ha provato a reagire, trovando però davanti uno straordinario Forino, capace di opporsi due volte con parate decisive a Merola. Scampato il pericolo, l’Atletico Pagani ha colpito ancora: al 64’ cross dalla destra di Franco e colpo di testa di Pagano per il 2-0 che ha messo in discesa il match.

Nel finale, il neoentrato Barbarisi ha costretto Gargiulo al fallo in area: rigore ed espulsione per doppia ammonizione. Lo stesso Barbarisi si è presentato dal dischetto, firmando il tris che ha chiuso definitivamente i giochi.

Tre punti meritati per l’Atletico Pagani, che parte con il piede giusto in campionato, mostrando qualità e compattezza. Per il San Gregorio, invece, una serata complicata, con poche vere occasioni e la sensazione di non riuscire mai a mettere davvero in difficoltà gli avversari.

---

ATLETICO PAGANI: Forino, Cardillo, Capaldo, Califano (83° D’Antuono), Guerrera (84° Blando), Citro (63° Barbarisi), Bonfiglio, Pagano (92° Santoriello), Franco, Lamberti, Starita E.

A disposizione: Cibelli, D'Antuono, Barbarisi, Di Maio, Ambrosio, Blando, Santoriello, Gallo, Robustelli.

Allenatore: Niko Rapolo

ATLETICO SAN GREGORIO: Russo L., Caccavo, Gargiulo, Amato, Merola, Serrone, Gilberti (86° Ferarra), Botta (65° Sansone), Russo S., Marzaiuolo (54° Viscosi), Tortoriello.

A disposizione: Iannotta, Quisisano, Valitutto, Carucci. Sansone, Viscosi, Ponziglione, Ferrara, Ben Amor.

Allenatore: Gerardo Dente

Arbitro: Sig. Francesco Di Somma di Castellammare di Stabia

Assistenti: Sig. Francesco Di Rosa di Torre Annunziata e Sig. Giuseppe Francesco Maiello di Nola

Ammonizioni: Cardillo (AP), Buonfiglio (AP), Cibelli (AP), Gargiulo (ASG), Marzaiuolo (ASG), Sansone (ASG)

Espulsioni: Gargiulo (ASG), doppia ammonizione

Recupero: 2’ pt, 4’ st

Sezione: Serie Minori / Data: Lun 15 settembre 2025 alle 16:00
Autore: Redazione TuttoPaganese
vedi letture
Print