Un messaggio toccante, carico di dignità e coraggio, quello pubblicato sui social da Igor Protti, ex attaccante simbolo di Bari, Livorno, Lazio e Napoli. L’ex bomber, oggi 58enne, ha annunciato di essere alle prese con una grave malattia, della quale ha scelto di non specificare la natura, ma che richiederà un lungo percorso di cure.

«Purtroppo poco più di un mese fa mi è stato trovato uno sgraditissimo ospite», scrive Protti. «Ho subito un primo intervento chirurgico e la prossima settimana comincerò le cure per cercare di migliorare la situazione e poter essere nuovamente operato tra qualche mese. È una partita durissima, so benissimo che si può vincere o perdere ma ce la metterò tutta, come sempre».

Parole lucide, amare ma intrise di quella determinazione che ha sempre contraddistinto il “Bomber” sul rettangolo verde. Protti ha ringraziato la propria famiglia, lo staff medico e tutti coloro che gli stanno esprimendo vicinanza: «Come quando ero in campo e mi sentivo parte di una grande comunità, oggi sento la vicinanza di amici e persone che mi hanno voluto bene».

La notizia ha subito suscitato un’ondata di affetto. Tantissimi i messaggi da parte di ex compagni e sportivi: da Lorenzo Amoruso Forza amico mio, non sei il tipo che molla») a Nicola Ventola Dai Igor»), fino a Marco Amelia, Marco Materazzi, Diego Ulissi e Filippo Volandri, tutti uniti in un abbraccio virtuale all’uomo prima ancora che al calciatore.

Protti è stato uno dei simboli più romantici e autentici del calcio italiano degli anni '90 e 2000. Capocannoniere della Serie A nel 1995/96 con il Bari (24 reti), è rimasto celebre per aver condiviso le sorti del club anche dopo la retrocessione. Con il Livorno, squadra della sua consacrazione e del suo cuore, è stato protagonista della scalata dalla C1 alla Serie A.

Oggi, a distanza di anni, il suo nome torna a emozionare. Non per un gol, ma per una battaglia vera, dura e profonda. E proprio come in campo, Igor Protti non si tirerà indietro. Tutto il mondo del calcio – e non solo – è con lui.

Sezione: Varie / Data: Sab 05 luglio 2025 alle 19:30
Autore: Redazione TuttoPaganese
vedi letture
Print