Pagani guarda al futuro del suo calcio (e non solo). Dopo anni di attesa, lo stadio “Marcello Torre” si prepara a cambiare volto grazie a un importante intervento di restyling approvato dalla giunta comunale lo scorso 12 maggio. Un progetto ambizioso, inserito nel piano triennale delle opere pubbliche e sostenuto da un finanziamento a tasso zero del Credito Sportivo per un importo complessivo di 1.585.000 euro.

Il cuore dell’intervento sarà la riqualificazione del terreno di gioco, che verrà rifatto con un moderno manto in erba sintetica di ultima generazione, omologato per la Serie B. Un passo fondamentale per garantire standard professionistici all’impianto paganese, troppo a lungo rimasto indietro rispetto alle esigenze del calcio moderno.

Ma il restyling non si ferma al rettangolo verde: anche la pista di atletica verrà modificata e rinnovata, con l’introduzione di nuove attività dedicate all’atletica leggera, in un’ottica di apertura multidisciplinare della struttura. “Il restyling del Marcello Torre, tanto atteso da tifosi e sportivi, è in realtà a beneficio dell’intera collettività – ha dichiarato l’assessore allo Sport, Vincenzo D’Amato che potrà godere di una struttura sportiva all’avanguardia con apertura ad attività non solo calcistiche, ma anche di atletica leggera, tanto attese”.

A seguire il progetto, su proposta dell’assessore D’Amato, è stato l’ufficio tecnico comunale, sotto la supervisione dell’assessore ai Lavori Pubblici Augusto Pepe. Responsabile del procedimento è l’ingegnere Gerardo Califano, che ha redatto il Documento Preliminare della Progettazione (DIP) per l’affidamento del PFTE (Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica) e del progetto esecutivo.

Il cantiere, in attesa dell’iter burocratico al CONI che sarà avviato nei prossimi giorni con una delegazione amministrativa, prevede anche una successiva fase di riqualificazione per tutti i settori dello stadio: dalla curva nord alla tribuna coperta, per restituire alla città un impianto moderno, sicuro e competitivo.

Un’opera strategica per rilanciare lo sport a Pagani e restituire dignità a uno stadio che ha scritto pagine importanti del calcio campano. E che ora si prepara a scriverne di nuove, all’insegna dell’innovazione e dell’inclusione.

Sezione: Varie / Data: Mar 13 maggio 2025 alle 20:05
Autore: Redazione TuttoPaganese
vedi letture
Print