Il mercato degli svincolati entra nel vivo e tra i nomi di spicco in cerca di squadra figura quello di Vincenzo Camilleri, difensore centrale classe 1992, che dal 1° luglio 2025 è ufficialmente libero dopo la conclusione dell’esperienza con la Virtus Bergamo.

Nato a Gela, 1,92 m di altezza, piede destro naturale, Camilleri porta con sé un bagaglio di oltre 300 presenze tra Serie A, B, C e D, a testimonianza di una carriera che lo ha visto calcare campi di grande tradizione calcistica.

Camilleri ha vestito numerose maglie in giro per l’Italia, tra cui Paganese, Imolese, Messina, Viterbese, Pistoiese, Vibonese, Sicula Leonzio, Teramo, Brescia, Reggina, Cagliari e Feralpisalò, oltre a esperienze recenti in Serie D con Virtus Ciserano Bergamo e Folgore Caratese.

Il suo esordio tra i professionisti risale alla stagione 2008/2009, quando con la Reggina mise insieme due presenze in Serie A, all’epoca giovanissimo e considerato uno dei difensori più promettenti della sua generazione. Successivamente, la sua carriera lo ha visto protagonista anche in Serie B (con Brescia e Reggina) e in diverse stagioni di Serie C, dove ha saputo garantire affidabilità ed esperienza.

Con la Paganese, in particolare, ha disputato 15 partite in Serie C, lasciando un buon ricordo per solidità difensiva e leadership.

Reduce da una stagione in cui ha collezionato 10 presenze con la Virtus Ciserano Bergamo e 16 con la Folgore Caratese, Camilleri si propone ora come profilo di esperienza per squadre ambiziose di Serie D o per club di Serie C alla ricerca di un centrale carismatico.

Il suo valore di mercato, stimato intorno ai 25 mila euro (dati aggiornati a maggio 2025), riflette la possibilità di un ingaggio accessibile per molte realtà, a fronte di un curriculum che offre garanzie di spessore.

Con 303 presenze e 9 gol complessivi in carriera, Camilleri rappresenta un difensore affidabile, dotato di fisicità e senso della posizione, con un bagaglio che spazia dalle giovanili della Juventus all’esperienza in Nazionale U17 e U18.

Ora, a 33 anni, è alla ricerca di una nuova avventura: il mercato è ancora aperto e il suo nome potrebbe presto tornare a circolare tra le piazze che puntano a rafforzarsi con esperienza e personalità.

Sezione: Varie / Data: Mer 27 agosto 2025 alle 14:00
Autore: Redazione TuttoPaganese
vedi letture
Print