Derby di campionato nella settima giornata di Serie D girone H: la Paganese di mister Raffaele Novelli farà visita al Pompei dell'ex Alessandro Erra, nel match valido per la settima giornata. Si gioca al Comunale di Santa Maria La Carità, stante l'indisponibilità dello stadio Vittorio Bellucci di Pompei, per il quale si attende l'omologazione per la disputa del torneo di Serie D.
Dopo la pesante sconfitta di Barletta (3–0), il Pompei torna al Comunale con l’obiettivo di invertire la rotta e riprendere confidenza con i tre punti. La squadra di Alessandro Erra ha raccolto appena una vittoria nelle prime sei giornate (contro il Ferrandina), pagando una sterilità offensiva preoccupante: solo una rete segnata in tutto l’arco del torneo.
La Paganese di Raffaele Novelli arriva all’appuntamento con 10 punti in classifica e un andamento altalenante, ma complessivamente positivo.
Nelle ultime cinque partite ufficiali, gli azzurrostellati hanno raccolto due vittorie, un pareggio e due sconfitte, mostrando buone trame di gioco e una fase offensiva in crescita. Dopo il successo casalingo contro l’Acerrana (1–0) e quello esterno a Francavilla (1–3), la squadra ha pareggiato con la Virtus Francavilla (1–1) e perso di misura in Coppa Italia contro Savoia (2–1).
Con un organico giovane ma ben organizzato, la Paganese sta trovando equilibrio tra solidità difensiva e capacità di ripartire con velocità, caratteristiche che la rendono una delle squadre più insidiose del girone.

Sarà Marco Pascali della sezione di Pistoia a dirigere l’incontro Pompei-Paganese. Classe emergente della CAN D, Pascali è al primo incrocio ufficiale con entrambe le squadre. Nel 2025/2026 ha già diretto cinque gare tra Serie D, Coppa Italia e campionati giovanili, distinguendosi per uno stile di direzione equilibrato e dialogante. Ad assisterlo ci saranno Nicolò Matteo Presta e Raffaele Salituro, entrambi della sezione di Cosenza.

QUI POMPEI - Il tecnico rossoblù dovrebbe confermare il 3-5-2 con alcuni ritocchi rispetto all’ultimo turno. Davanti al portiere D’Agostino, linea difensiva composta da Riccio, Allegra e Celli. Sulle corsie laterali agiranno Volpe e Mendoza, con Ziello in cabina di regia affiancato da Acatullo e Di Vietro. In avanti fiducia alla coppia Calemme–Maniero, chiamata a sbloccare un attacco ancora troppo prevedibile.

QUI PAGANESE - Mister Novelli dovrebbe confermare l'undici visto all'opera nel match interno contro la Virtus Francavilla. Nel 4-3-3 disegnato dal tecnico ex Sarnese, spazio a Lombardi e Costanzo, pronti ad affiancare Arganaraz unica punta. Sulla mediana Pierce agirà in cabina di regia supportato dalle mezzali Mancino e Labriola.

Queste le probabili formazioni di Pompei-Paganese, gara valida per la settima giornata del campionato di Serie D girone H (fischio di inizio alle ore 15:00):

Pompei (3-5-2): D’Agostino; Riccio, Allegra, Celli; Mendoza (2005), De Vietro, Ziello, Acatullo (2006), Volpe (2007); Calemme, Maniero. A disp. Rendina, Marisei (2005), Spina, Schettino (2006), Cesario (2007), Shaibu, Del Gesso, Scala, Maione. All. Erra

Paganese (4-3-3): Gallo (2006); Paganese (4-3-3): Gallo (2006); Di Biagio (2007), De Nova, Isufi (2006), Giordano (2007); Mancino, Pierce, Labriola; Lombardi, Arganaraz, Costanzo. A disp. Costantini (2006), Figueras, De Feo, Conson, Negro, Odianose, Pierdomenico (2007), Gatto (2005), El Haddadi. All. Novelli 

Arbitro: Marco Pascali della sezione di Pistoia (ass. Presta-Salituro)

Sezione: Campionato / Data: Dom 12 ottobre 2025 alle 09:00
Autore: Redazione TuttoPaganese
vedi letture
Print