Nel Girone H di Serie D la statistica dei cartellini fornisce una lettura alternativa delle dinamiche di gara: misura il grado di aggressività, la gestione della tensione e l'impatto disciplinare sul rendimento delle squadre. Di seguito la classifica dei dieci giocatori più sanzionati secondo i dati disponibili.

Top Ten — classifica dei giocatori

 
Posizione Giocatore Squadra Cartellini gialli Cartellini rossi
1 Augustin Gonzalo Torassa Afragolese 2 2
2 Andrea Basanisi FBC Gravina 3 1
3 Giuseppe Di Cillo Barletta 1922 3 1
4 Luigi Calemme FC Pompei 2 1
5 Daniele Cipolla Nola 1925 2 1
6 Michele Silvestro Sarnese 1926 2 1
7 Francesco Massaro Afragolese 3 0
8 Giovanni Ceparano Manfredonia Calcio 1932 3 0
9 Umberto De Luca Manfredonia Calcio 1932 3 0
10 Kassoum Coulibaly Heraclea Calcio 3 0

Le sanzioni incidono sulle scelte tecniche e sulla disponibilità dei giocatori nelle partite successive. Espulsioni ripetute e ammonizioni accumulate possono comportare assenze rilevanti, penalizzando la continuità delle formazioni. Squadre come Afragolese, Manfredonia, Pompei e Barletta risultano le più rappresentate in questa graduatoria, elemento indicativo di un approccio agonistico marcato nei rispettivi reparti.

La classifica dei giocatori più sanzionati del Girone H offre uno spaccato sul livello di intensità e pressione agonistica tipico del campionato. Il dato disciplinare è un indicatore da monitorare: oltre all'aspetto caratteriale, incide direttamente su equilibri tattici e risultati.

Sezione: Varie / Data: Lun 13 ottobre 2025 alle 15:00
Autore: Redazione TuttoPaganese
vedi letture
Print