Alla vigilia della trasferta contro il Pompei, in programma domani — domenica 12 ottobre 2025, ore 15:00 — allo stadio comunale di Santa Maria La Carità, il tecnico della Paganese, Raffaele Novelli, ha tracciato le linee guida in vista di una gara che si preannuncia intensa e tatticamente equilibrata.

«Affronteremo un avversario che ha un grande equilibrio di squadra, in tutti i reparti» — ha spiegato l’allenatore azzurrostellato — «È una squadra che sa ripartire molto bene perché dispone di giocatori dinamici in avanti, capaci di attaccare la profondità, dare ampiezza e muoversi tra le linee. Ci aspettiamo una partita di alta intensità, con spazi ristretti: dovremo mantenere serenità e tranquillità nel saper leggere dove ci concederanno qualche varco».

Sul rendimento iniziale della sua squadra, Novelli ha sottolineato l’importanza di un approccio costante e lucido per tutti i novanta minuti: «Guai se non partissimo subito alti, ma questa deve essere una costante per tutta la gara. Abbiamo lavorato in modo mirato per mantenere intensità e attenzione per l’intero incontro. Spesso, nelle cose semplici si decide una partita: bisogna dare importanza ai millimetri di campo e mantenere sempre alta l’intensità mentale, perché è quella che riduce il margine d’errore».

Il tecnico salernitano si è detto soddisfatto del percorso di crescita complessivo della squadra: «La Paganese sta crescendo, anche la partita di Coppa lo ha dimostrato. Forse nei momenti di difficoltà dobbiamo avere il coraggio di osare di più, continuando a giocare perché quella è la nostra mentalità e la nostra idea di calcio. Dobbiamo essere bravi a cercare gli spazi con continui movimenti senza palla».

Guardando infine alla sfida di domani, Novelli ha rimarcato il concetto chiave che vuole trasmettere ai suoi giocatori: «Chiedo intensità mentale, attenzione e libertà di espressione nel gioco. Dobbiamo essere mentalmente liberi per andare a ricercare gli spazi: per farlo servono letture corrette delle situazioni, perché sono quelle che ti permettono di trovare la giocata giusta e creare le opportunità».

La Paganese è dunque pronta a un nuovo esame lontano da casa, con la consapevolezza che attenzione, coraggio e organizzazione saranno le chiavi per affrontare il Pompei.

Sezione: Varie / Data: Sab 11 ottobre 2025 alle 14:53
Autore: Redazione TuttoPaganese
vedi letture
Print