Il Girone H di Serie D continua a regalare emozioni e intensità, ma anche una certa “vivacità” disciplinare. Dopo le prime giornate di campionato, l’analisi dei cartellini mostra un quadro interessante, con alcuni giocatori che si stanno distinguendo – in senso negativo – per numero di sanzioni ricevute.

In vetta alla speciale classifica dei più ammoniti figurano Emanuele Allegra (F.C. Pompei) e Angelo Mancini (Martina Calcio 1947), entrambi con 4 cartellini gialli a testa e nessuna espulsione. Subito dietro, con 3 ammonizioni, si trovano Andrea Basanisi (FBC Gravina) – che però ha già rimediato anche un rosso diretto – insieme a Coulibaly (Heraclea), De Luca (Manfredonia), Incerti (Ferrandina), Manzo (Real Normanna), Musumeci (Francavilla), Orefice (Real Normanna), Palma (Real Acerrana), Pinto (Città di Fasano), Resouf (Martina) e Risolo (Nardò).

Tra coloro che hanno già lasciato il campo anzitempo, spiccano Luigi Calemme (Pompei), Giuseppe Di Cillo (Barletta) e Michele Silvestro (Sarnese), tutti con due gialli e un’espulsione, seguiti da Torassa (Afragolese), che in sole apparizioni ha già collezionato due rossi.

Sul fronte delle squadre più “sanzionate”, emergono Pompei, Manfredonia, Real Normanna e Francavilla, club che contano più elementi con almeno due cartellini a testa.

L’Heraclea, pur in crescita di rendimento, figura tra le più “nervose”: oltre a Coulibaly (3 gialli), anche Ben Rahem, Ceccarini, De Lucci, Guida, Ingrosso, Mbumba e Russo Sante hanno già ricevuto ammonizioni, mentre Eric Biasiol è stato espulso una volta.

Un dato che testimonia quanto il Girone H sia competitivo e fisico, dove l’intensità agonistica spesso sfocia in provvedimenti disciplinari. Tuttavia, con il campionato ancora lungo, la gestione delle sanzioni diventa un fattore decisivo: la regolarità e la lucidità potrebbero fare la differenza tra una stagione da protagonisti e una complicata dalle assenze per squalifica.

Top 3 cartellini gialli (Girone H):

Allegra (Pompei) – 4

Mancini (Martina) – 4

Basanisi (Gravina) – 3 (1 rosso)

Top espulsioni:

Torassa (Afragolese) – 2 rossi

Basanisi (Gravina), Di Cillo (Barletta), Silvestro (Sarnese) – 1 rosso ciascuno

Sezione: Campionato / Data: Mar 07 ottobre 2025 alle 09:00
Autore: Redazione TuttoPaganese
vedi letture
Print