Dopo sei giornate di campionato, il Girone H di Serie D conferma il proprio alto livello competitivo, con numeri che fotografano un torneo equilibrato, vivace e ricco di reti. I dati statistici aggiornati mostrano un bilancio complessivo di 54 partite disputate e 134 gol realizzati, per una media di 2,48 reti a incontro.

Il dato più evidente riguarda la distribuzione dei risultati:

- Vittorie in casa: 23 (42,6%)

- Pareggi: 17 (31,5%)

- Vittorie in trasferta: 14 (25,9%)

Le formazioni di casa mantengono dunque un leggero vantaggio, ma il numero di successi esterni – quasi uno su quattro – testimonia la competitività del girone e la capacità di molte squadre di ottenere punti anche lontano dal proprio stadio.

Analizzando le singole giornate, si nota come la tendenza alle vittorie casalinghe sia più marcata nei turni iniziali, mentre tra la quarta e la sesta giornata le squadre ospiti hanno aumentato il proprio rendimento, con diversi colpi esterni decisivi per la classifica.

I 134 gol segnati si distribuiscono in modo piuttosto bilanciato:

- Gol in casa: 76 (56,7%)

- Gol in trasferta: 58 (43,3%)

Le partite del Girone H si confermano dunque aperte e dinamiche, con numerosi incontri decisi da episodi e una costante tendenza offensiva da parte delle squadre, sia in casa che fuori.

Il picco realizzativo si è registrato nella sesta giornata, con 24 gol complessivi, mentre la giornata meno prolifica è stata la terza, con 17 reti totali.

Distribuzione temporale: più reti nel primo tempo

Interessante anche la ripartizione delle marcature nel corso dei 90 minuti:

- Primo tempo: 75 gol (56%)

- Secondo tempo: 59 gol (44%)

Le squadre del Girone H tendono dunque a partire forte, con oltre la metà delle reti realizzate nella prima frazione. I finali di gara risultano invece più tattici e condizionati dalle sostituzioni e dalla gestione del risultato.

L’analisi dettagliata mostra un picco realizzativo nel quarto d’ora tra il 31’ e il 45’, dove si concentrano la maggior parte delle reti. Buoni numeri anche tra il 16’ e il 30’ e nei minuti finali del primo tempo, a conferma di una tendenza a sbloccare le gare prima dell’intervallo.

Dopo sei turni, il Girone H di Serie D si conferma uno dei più equilibrati e spettacolari del panorama dilettantistico nazionale: equilibrio nei risultati, media gol elevata e assenza di partite scontate. La fase offensiva, con quasi due gol a gara per squadra, è il vero marchio di fabbrica di un raggruppamento in cui ogni domenica può riservare sorprese.

Sezione: Campionato / Data: Lun 06 ottobre 2025 alle 19:00
Autore: Redazione TuttoPaganese
vedi letture
Print