Il Girone H della Serie D si conferma uno dei più combattuti e intensi del panorama dilettantistico italiano. Dopo le prime giornate, il bilancio disciplinare fotografa un campionato dove agonismo e tensione agonistica non mancano mai.
Dai dati raccolti, emergono chiaramente le squadre e i calciatori più “cattivi” del torneo, con Pompei, Barletta e Gravina tra le formazioni più sanzionate.

Il Pompei guida la graduatoria per numero di cartellini complessivi, con diversi giocatori già protagonisti di sanzioni pesanti. Spiccano Emanuele Allegra (5 gialli), Luigi Calemme, Francesco Paolo Schettino e Cesario Alessandro, tutti con almeno due ammonizioni e un’espulsione a testa.
Subito dietro il Barletta, che ha in Giuseppe Di Cillo e Stefano Di Jeva due pilastri “grintosi”, entrambi con tre ammonizioni e un rosso. Anche Luca Sasanelli e Bonnin Cayetano figurano tra i più sanzionati del gruppo biancorosso.

Il Gravina conferma la sua indole battagliera con Andrea Basanisi e Pierluigi Lagonigro, autori di tre gialli e un rosso ciascuno, mentre nella Real Normanna spicca Stefano Manzo, già a quota quattro ammonizioni.
Nel complesso, le due squadre accumulano un alto numero di cartellini, segno di una forte aggressività difensiva ma anche di qualche eccesso di foga.

Dalle statistiche complessive emerge un Girone H molto equilibrato ma estremamente fisico, dove le partite si giocano su ritmi alti e dove la gestione dei cartellini può diventare decisiva in ottica classifica.
Chi saprà unire aggressività e disciplina avrà un vantaggio competitivo importante nelle prossime giornate.

Sezione: Campionato / Data: Mer 22 ottobre 2025 alle 13:00
Autore: Redazione TuttoPaganese
vedi letture
Print