Il post-partita di Fasano–Fidelis Andria è stato purtroppo segnato da momenti di tensione e scontri tra alcuni tifosi delle due squadre, episodi che hanno offuscato quanto di buono visto sul campo. A margine della gara, disputata nella giornata odierna, si sono infatti registrati disordini all’esterno dello stadio, con intervento delle forze dell’ordine per ripristinare la calma.

In seguito a quanto accaduto, la Fidelis Andria ha diffuso una nota ufficiale in cui il presidente Luca Vallarella e i soci hanno espresso ferma condanna per ogni atto di violenza, prendendo nettamente le distanze dai fatti verificatisi.

«Il presidente Luca Vallarella e i soci – si legge nel comunicato – si dissociano e condannano fermamente ogni atto di violenza dentro e fuori dal campo. Si tratta di fatti che danneggiano l’immagine della Fidelis Andria e non rispecchiano in alcun modo i valori morali, etici e comportamentali che la Società intende trasmettere».

La dirigenza biancazzurra ha inoltre precisato che la ricostruzione esatta degli scontri sarà affidata alle autorità competenti, che accerteranno le singole responsabilità “a tutela dei nostri tesserati e di tutti i tifosi che sono stati accusati ingiustamente di tale episodio deplorevole”.

«È importante sottolineare – prosegue la nota – che ciò che è successo non ha nulla a che fare con lo sport, il calcio e il tifo autentico che contraddistingue la piazza andriese. La Società si impegna a collaborare pienamente e a garantire, come sempre, che fatti di questo genere non accadano mai più. Il calcio deve essere solo una festa nel rispetto di tutti».

Il comunicato della Fidelis giunge dunque con l’intento di ribadire i principi di correttezza e rispetto che devono guidare il comportamento di tesserati e sostenitori, prendendo le distanze da chi, con azioni violente o provocatorie, rischia di compromettere l’immagine di un’intera comunità sportiva.

Le indagini sull’accaduto sono in corso, e nelle prossime ore le autorità competenti faranno luce sulla dinamica e sull’eventuale coinvolgimento di singoli soggetti o gruppi organizzati.

Sezione: L'Avversario / Data: Lun 20 ottobre 2025 alle 15:00
Autore: Redazione TuttoPaganese
vedi letture
Print