Alla vigilia della sfida contro la Paganese, in programma oggi alle ore 15 al “Marcello Torre”, mister Antonio Summa traccia la rotta del suo Ferrandina, atteso da una delle trasferte più complesse dell’intera stagione. Gli ospiti vanno a caccia dei primi punti lontano da casa, consapevoli delle difficoltà dell’impegno ma anche delle buone indicazioni emerse negli ultimi incontri.

Servirà un’impresa, lo sappiamo bene”, ammette Summa, che non nasconde la complessità del confronto con una Paganese reduce da un periodo di forma eccellente e stabilmente nelle prime posizioni della classifica. Il tecnico richiama la squadra a ripartire dalle prestazioni positive offerte nelle ultime due giornate: prima a Afragola, poi contro la Real Normanna.

Veniamo da un pareggio che ci ha lasciato l’amaro in bocca – spiega – soprattutto perché nel primo tempo meritavamo il vantaggio. La ripresa è stata condizionata dal meteo, ma dobbiamo ripartire dai primi 45 minuti: intensità, ordine e determinazione”.

Il tecnico lucano riconosce la caratura dell’avversario e l’ambiente che attende il Ferrandina al “Torre”: “La Paganese è seconda e troveremo un’atmosfera calda, come è giusto che sia in una piazza importante. Le tempistiche per conquistare il primo punto fuori casa? Non lo so, ma i ragazzi hanno dimostrato di sapersi esprimere meglio contro le squadre più forti”.

Summa, infatti, evidenzia un dato significativo del cammino rossoblù: “Abbiamo fatto meglio contro le ‘grandi’ e un po’ meno bene con chi lotta per salvarsi. Pensiamo a domani: ci aspetta una grande partita contro un avversario fortissimo, costruito per vincere. Noi cercheremo di fare qualcosa di buono per muovere la classifica”.

La missione è chiara: compattezza, attenzione e capacità di sfruttare ogni episodio favorevole. Il Ferrandina arriverà a Pagani senza pressioni, con la volontà di giocarsi le proprie carte contro un avversario sulla carta superiore, ma senza rinunciare al tentativo di sovvertire i pronostici.

Questo pomeriggio, al “Torre”, servirà la partita perfetta. E mister Summa ne è pienamente consapevole.

Sezione: L'Avversario / Data: Dom 16 novembre 2025 alle 10:00
Autore: Redazione TuttoPaganese
vedi letture
Print