La Virtus Francavilla interrompe l’imbattibilità casalinga della Fidelis Andria, imponendosi 2-1 al “Degli Ulivi” al termine di una gara vibrante, ricca di capovolgimenti di fronte e decisa dagli episodi. Per i biancazzurri una sconfitta amara, maturata nonostante una prestazione propositiva, mentre la formazione brindisina conquista tre punti di grande peso specifico.

La partita si apre con la Fidelis subito aggressiva. Orlandi ha la prima grande chance: controllo e tiro da posizione invitante, ma la conclusione risulta troppo centrale e Apsits blocca senza patemi. I padroni di casa continuano a mantenere il baricentro alto, costruendo bene nella trequarti, ma il diagonale di Tagliarino è debole e non impensierisce l’estremo ospite.

Nonostante la spinta andriese, a passare per primi sono i biancazzurri ospiti. Al 18’ Giardino sbaglia l’uscita palla al piede, Sosa è lesto a insinuarsi nel varco, resiste al ritorno della difesa e deposita in rete il pallone dello 0-1.

La squadra di Scaringella reagisce con determinazione. Attorno alla mezz’ora Giorgione prova il jolly su punizione da distanza siderale: il tiro sorprende Apsits che sbaglia la lettura del rimbalzo, deviando il pallone sulla traversa. L’azione prosegue e la Fidelis crea una doppia occasione con Taurino e Orlandi, ma la retroguardia brindisina salva tutto in affanno.

Poco prima dell’intervallo la Virtus torna a farsi vedere. Battista calcia dal limite su una ripartenza ben orchestrata, trovando la pronta respinta di Giardino. Sul successivo corner Bonavolontà non trova il bersaglio da posizione favorevole. Si va al riposo con gli ospiti avanti di una rete.

Il secondo tempo si apre con un’occasionissima per la Fidelis: Marquez, perfettamente servito a pochi metri dalla porta, trova un Apsits reattivo che gli nega il pareggio con una parata decisiva.

Gol sbagliato, gol subito. Al 61’ la Virtus confeziona un contropiede da manuale: Carretta scappa via sulla sinistra e mette un pallone rasoterra preciso per Battista, che conclude di prima intenzione battendo Giardino per lo 0-2.

La gara si accende ulteriormente. La Fidelis prova a rientrare in partita ma si vede annullare due reti per fuorigioco millimetrico, mentre la Virtus continua a rendersi pericolosa nelle transizioni veloci, sfruttando gli spazi concessi dai federiciani.

Nel recupero succede di tutto. Giorgione scarica un destro potente dal limite che Apsits devia in corner con un intervento reattivo. Al 94’ Cipolletta viene strattonato platealmente da Pinna in area: rigore per la Fidelis ed espulsione per il difensore ospite. Dal dischetto Marquez colpisce in pieno la traversa, graziando la Virtus.

Passano pochi secondi e i biancazzurri accorciano: cross dalla destra e Cordova svetta firmando di testa l’1-2. Non c’è però tempo per completare la rimonta.

La Fidelis cercherà di ritrovare punti e fiducia nel match esterno contro la Sarnese, mentre la Virtus Francavilla farà visita al Francavilla in Sinni.

TABELLINO

FIDELIS ANDRIA–VIRTUS FRANCAVILLA 1-2
Marcatori: 18’ Sosa (V), 61’ Battista (V), 95’ Cordova (F)

FIDELIS ANDRIA (4-3-3): Giardino; Ciracì, Cipolletta, Allegrini (28’ Ronchi), Allushaj; Giorgione, Daqoune (69’ Matheus), Tagliarino (69’ Cordova); Taurino (46’ Banse), Marquez, Orlandi (62’ Trombino). All. Scaringella.

VIRTUS FRANCAVILLA (4-3-3): Apsits; Quedraogo, Paladini, Pinna, Ferrante; De Crescenzo (84’ Albano), Bonavolontà (78’ Rizzo), Pitarresi; Carretta, Sosa (88’ Diop), Battista. All. Taurino.

Arbitro: Rinaldi di Novi Ligure
Ammoniti: Pinna (V), Bonavolontà (V), Apsits (V), Banse (F), Quedraogo (V), Cordova (F)
Espulso: Pinna (V)

Sezione: Campionato / Data: Dom 30 novembre 2025 alle 19:55
Autore: Redazione TuttoPaganese
vedi letture
Print