L’appuntamento di domani al “Luigi Moccia” mette in scena uno dei derby più attesi della stagione. Afragolese e Paganese si affrontano in una gara che, per valori tecnici, numeri e stato di forma, si presenta come uno snodo cruciale per il vertice del girone H. Una partita che va oltre i confini del campanile, proseguendo il percorso di crescita intrapreso da entrambe le società, oggi protagoniste assolute della categoria.

La Paganese arriva al derby da capolista, forte di 27 punti in 13 giornate e di una striscia positiva che dura da sette turni. Otto vittorie, tre pareggi e appena due sconfitte compongono un ruolino di marcia che evidenzia la solidità della squadra allenata da Raffaele Novelli, capace di abbinare equilibrio tattico e capacità di gestione dei momenti chiave. Il dato che impressiona è quello relativo alle reti subite: appena 7 finora, miglior difesa del girone e marchio distintivo dell’identità azzurrostellata.

Sul versante opposto l’Afragolese si presenta con motivazioni altissime. I rossoblù hanno conquistato quattro vittorie nelle ultime sei gare, ritrovando continuità e consapevolezza nei propri mezzi. L’attacco, finora, è la vera arma in più: 26 gol messi a segno, una media di due reti a partita e un reparto offensivo che riesce a colpire con soluzioni diverse. Un dato su tutti: i 6 gol del centrocampista Gioielli e i 7 complessivi della coppia Zerbo–Porzio, testimonianza di una distribuzione corale delle responsabilità realizzative.

Il confronto diretto tra il miglior attacco e la miglior difesa del girone rappresenta il perno attorno al quale ruoterà l’intera partita. Da un lato l’impatto fisico e tecnico di Pasquale Costanzo, già a quota 5 gol e riferimento imprescindibile della manovra della Paganese. Dall’altro la capacità dell’Afragolese di attaccare in ampiezza, palleggiare tra le linee e sfruttare la profondità con continuità.

La gara promette intensità e ritmo elevato fin dai primi minuti. La Paganese cercherà di controllare il possesso, imponendo ordine tattico e sfruttando la compattezza del pacchetto arretrato. L’Afragolese punterà invece su velocità, aggressività e verticalizzazioni rapide per mettere in difficoltà la retroguardia azzurrostellata.

Il contesto, la classifica e lo stato di forma delle due squadre delineano un derby ricco di significati. La Paganese vuole consolidare il primato, gestendo con maturità un match ad alta tensione. L’Afragolese, davanti al proprio pubblico, mira a dare seguito al periodo positivo e a misurare le proprie ambizioni contro una delle realtà più strutturate del girone.

Domani, alle 14.30, il “Moccia” sarà il teatro di un confronto che promette spettacolo, intensità e contenuti tecnici di alto livello. Una sfida che può segnare il cammino di entrambe e che, per atmosfera ed equilibrio, si candida a essere uno dei momenti più significativi della stagione.

Sezione: Campionato / Data: Sab 29 novembre 2025 alle 20:00
Autore: Redazione TuttoPaganese
vedi letture
Print