La stagione di Serie D entra nel suo rettilineo finale con un fine settimana ad alta intensità: in programma ci sono le semifinali di andata della Poule Scudetto – che assegna il titolo di Campione d’Italia della categoria – e le finali playoff dei Gironi C e D.

Semifinali Poule Scudetto – Titolo di Campione d’Italia

Si parte sabato 24 maggio alle ore 20:30 con la sfida Livorno–Bra, match che si disputerà sotto la direzione dell’arbitro Andrea Palmieri di Brindisi.

Domenica 25 maggio il programma prosegue con Siracusa–Ospitaletto, fischio d’inizio alle ore 16:00, arbitrerà Lorenzo Massari di Torino.

Le gare di ritorno sono previste per il 1° giugno. Le regole della Poule Scudetto prevedono che acceda alla finale la squadra che avrà ottenuto il maggior numero di punti tra andata e ritorno. In caso di parità si tiene conto del maggior numero di gol segnati (ma senza valore doppio per le reti in trasferta). Se persiste l’equilibrio, si andrà ai calci di rigore.

Finali Play-off – Gironi C e D

Contemporaneamente si disputeranno anche le finali play-off per i gironi C e D, decisive per la graduatoria dei ripescaggi in Serie C.

Girone C: Treviso–Adriese, in campo domenica 25 maggio alle ore 16:00. Dirigerà il match Gianluca Toselli di Gradisca D’Isonzo.

Girone D: Ravenna–Tau Altopascio, in programma domenica 25 maggio alle ore 20:00, arbitrato da Mattia Maresca di Napoli.

Per quanto riguarda il regolamento play-off, in caso di parità al termine dei tempi regolamentari si disputeranno i tempi supplementari. Se il risultato resterà in equilibrio, a qualificarsi sarà la squadra meglio classificata nella stagione regolare.

Con un mix di tradizione, sorprese e ambizione, la Serie D si prepara a chiudere la stagione regalando ancora emozioni forti. Le sfide in programma promettono spettacolo e tensione: in palio non solo un trofeo, ma la legittimazione sportiva in un torneo che ogni anno si conferma tra i più combattuti del panorama calcistico italiano.

Sezione: Campionato / Data: Sab 24 maggio 2025 alle 12:00
Autore: Redazione TuttoPaganese
vedi letture
Print