Si è svolta ieri sera, nella prestigiosa cornice dello Sheraton Parco de’ Medici di Roma, la sesta edizione del Gran Galà del Calcio ADICOSP, l’evento annuale organizzato dall’Associazione Italiana Direttori e Collaboratori Sportivi per celebrare le eccellenze del calcio italiano.

Tra i momenti più significativi della serata – condotta con eleganza da Jacopo Volpi e Simona Rolandi – il riconoscimento a Giuliano Giannichedda, selezionatore della Rappresentativa Serie D, eletto miglior allenatore delle giovanili. Un premio che sottolinea il lavoro silenzioso ma fondamentale svolto nel vivaio del calcio dilettantistico italiano.

«Quando si parla di giovani usiamo spesso le parole crescita e formazione – ha dichiarato Giannichedda durante la premiazione – ma è altrettanto importante tenere vive la passione e i sogni dei ragazzi. È questo che fa la Lega Nazionale Dilettanti. Condivido questo riconoscimento con il presidente Abete e il coordinatore del Dipartimento Interregionale Barbiero, che credono fortemente in questo progetto». Un progetto che, nel tempo, ha permesso a molti giovani talenti di muovere i primi passi verso una carriera nel professionismo.

A sottolineare il valore del premio anche le parole dello stesso Barbiero: «Un riconoscimento meritato al tecnico e alla persona. Giannichedda è un fine conoscitore di calcio, dotato di qualità umane indiscutibili, capace di tirare sempre fuori il meglio dai ragazzi». Il premio, ha aggiunto, rappresenta una gratificazione per il lavoro dell’intero movimento delle Rappresentative, inserito nel più ampio Progetto Giovani della LND, e per tutto l’ambiente della Serie D, che ha visto protagonisti anche altri due premi durante la serata.

Una serata all’insegna dei valori del calcio vero, quello che cresce lontano dai riflettori della Serie A ma che rappresenta la spina dorsale del movimento calcistico nazionale.

Sezione: Varie / Data: Lun 12 maggio 2025 alle 20:01
Autore: Redazione TuttoPaganese
vedi letture
Print