Saranno le Rappresentative Under 18 dei Gironi C e I a contendersi la 9ª edizione della Juniores Cup Serie D, il prestigioso torneo giovanile organizzato dalla Lega Nazionale Dilettanti. L'appuntamento con la finalissima è fissato per sabato 17 maggio alle ore 11:00 allo stadio “Buon Riposo” di Seravezza, con diretta streaming su vivoazzurrotv.it, la piattaforma OTT gratuita della FIGC.

Entrambe le semifinali sono state decise da prestazioni solide e concrete: il Girone C ha superato per 2-0 il Girone D, mentre il Girone I ha rifilato un netto 3-0 al Girone A, grande favorito dopo la fase a gironi.

Nonostante l’espulsione di Filippo De Chiara che ha lasciato il Girone D in inferiorità numerica già al 21’ del primo tempo, i ragazzi di mister Curci hanno retto l’urto fino al 20’ della ripresa, quando Angelo Pirrone ha firmato il vantaggio con una splendida azione personale. Il colpo del ko è arrivato al 37’ con il raddoppio di Tobia Corbolante, a suggellare il predominio territoriale del Girone C nella seconda metà della gara.

RAPPRESENTATIVA D – RAPPRESENTATIVA C 0-2

Rappresentativa D (4-4-2): Gardini; Berto (14’pt Bedei), Dandini (34’st), Panfilo, Perdisa (Cap.), De Chiara; Bagnoli (32’st Piro), Acampora, Bartolini (28’st Dragoi), De Simone; Trombetta, Astolfi (10’st Lucchesi). All. Curci
Rappresentativa C (4-4-2): Conti; Pietrobon, De Lazzari, Oprandi (Cap.), Rigoni; Martini (12’st Corbolante), Piccolo, Zilio (1’st Lemma), Mouisse (40’st Bonaldo); Fant (12’st Cibin), Donato (1’st Pirrone). All. Baldi
Arbitro: Deborah Bianchi di Prato
Reti: 20’st Pirrone (C), 37’st Corbolante (C)
Espulsi: 21’pt De Chiara (D), 45’st mister Curci (D)
Ammoniti: Pirrone (C), Piro (D)
Recupero: 3’ + 5’

Nell'altra semifinale, il Girone I ha sfoderato la miglior prestazione del torneo finora. Contro un Girone A reduce da due goleade, i ragazzi del sud hanno saputo colpire con freddezza nei momenti chiave. Al 34’ del primo tempo Cerciello ha sbloccato il match. Dopo appena cinque minuti della ripresa è arrivato il raddoppio con Caruso, e alla mezz’ora è stato De Stefano a chiudere i giochi sul 3-0. Da sottolineare: tutti e tre i marcatori hanno segnato il loro primo gol nella competizione proprio nella partita più importante.

RAPPRESENTATIVA A – RAPPRESENTATIVA I 0-3

Rappresentativa A (4-2-3-1): Bodrato; Borgna, Sacco (Cap.), Tarucco, Sammuni; Milia, Vanegas (21’st Taverna); Massari (14’st Ferrante), Hoxha (1’st Decolombi), Marmo (36’st Sicca); Costa (1’st Stojmenovski). All. Taverna
Rappresentativa I (3-5-2): De Lorenzo; Misefari (21’st Vitale), Maggio, Bontà (Cap.); Lupacchio, Leonardi, Veron, Caruso (21’st Porco), Andronache (36’st Leonardi); Malara (19’st De Stefano), Maisano (10’st Barrere). All. Mangiapane
Arbitro: Alessio Vincenzi di Bologna
Reti: 34’pt Cerciello (I), 5’st Caruso (I), 30’st De Stefano (I)

* * * * *

Sarà una finale inedita quella tra Girone C e Girone I, due selezioni con percorsi opposti ma identico obiettivo: alzare la coppa.

Il Girone C è rimasto imbattuto in tutto il torneo, passando come secondo nel triangolare ma guadagnandosi meritatamente l’accesso alla finale. Per la selezione del nord-est sarà la quarta finale in nove edizioni (con due successi nel 2014 e 2019 e due sconfitte nel 2018 e 2024).

Il Girone I, invece, ha costruito la sua corsa sulla resilienza. Dopo la sconfitta all’esordio, ha vinto due partite decisive con autorevolezza. Ritorna in finale per la prima volta dal 2017 e cerca un titolo che manca dal 2013, quando la manifestazione si chiamava ancora Torneo Nazionale Giovanile.

Appuntamento con la storia

Finale – Sabato 17 maggio 2025
Ore 11:00
Campo “Buon Riposo” – Seravezza (LU)
Diretta streaming su vivoazzurrotv.it

Sezione: Giovanili / Data: Ven 16 maggio 2025 alle 20:07
Autore: Redazione TuttoPaganese
vedi letture
Print