In attesa della comunicazione ufficiale da parte della Lega Nazionale Dilettanti, Follonica Gavorrano, Montespaccato e Costa Orientale Sarda si apprestano a essere ripescate in Serie D per la stagione sportiva 2025/2026. Le tre società sono infatti destinate a prendere il posto di Avezzano, Matera e Castelnuovo Vomano, escluse in seguito all’esito negativo dei controlli di regolarità amministrativa effettuati dalla Co.Vi.So.D.

Erano in tutto 15 i club che avevano presentato domanda di ripescaggio entro i termini previsti dalla normativa federale. Tra questi, le tre sopra citate hanno ottenuto il via libera in virtù di una serie di parametri tra cui la posizione in classifica nella stagione precedente, l'affidabilità societaria, i risultati del settore giovanile e l’adeguatezza dell’impiantistica.

Con la ratifica del Consiglio di Lega, si avvicina così la definizione ufficiale dell’organico che comporrà la prossima Serie D, articolata come di consueto in nove gironi e composta da un totale di 162 squadre. Le prossime date chiave saranno quelle del 3 e 4 agosto, quando è prevista la pubblicazione dei gironi, e successivamente tra il 12 e il 13 agosto, quando saranno diramati i calendari ufficiali del campionato.

L’attesa è ora tutta concentrata sulla nota ufficiale della LND, attesa nelle prossime ore, che sancirà in via definitiva la composizione dell’organico per la stagione 2025/2026 e certificherà il ritorno in Serie D per Follonica Gavorrano, Montespaccato e Costa Orientale Sarda, tre realtà pronte a rilanciarsi in un campionato che si preannuncia competitivo e ricco di insidie.

Sezione: Campionato / Data: Gio 31 luglio 2025 alle 18:00
Autore: Redazione TuttoPaganese
vedi letture
Print