Si è chiusa oggi, mercoledì 10 luglio alle ore 17, la finestra per le iscrizioni al prossimo campionato di Serie D 2025/2026, ultimo termine utile indicato dal Dipartimento Interregionale della Lega Nazionale Dilettanti. Su 165 società aventi diritto, ben 164 hanno regolarmente presentato domanda di iscrizione: l’unica eccezione è rappresentata dal Vastogirardi, che non ha formalizzato la propria partecipazione.

Un quadro quasi completo, che ora entrerà nella fase istruttoria: la Co.Vi.So.D. (Commissione di Vigilanza sulle Società di Serie D) è infatti chiamata a esaminare nei prossimi giorni la documentazione trasmessa dai club, al fine di verificare la regolarità dei requisiti economici, patrimoniali, organizzativi e infrastrutturali richiesti per l’ammissione.

L’esito di tale verifica verrà reso noto entro martedì 16 luglio. Le società eventualmente escluse avranno poi la possibilità di presentare ricorso entro le ore 14 di domenica 21 luglio, corredando la domanda con la documentazione integrativa utile a sanare eventuali carenze.

La decisione finale sulle ammissioni al campionato di Serie D verrà assunta dal Consiglio Direttivo della LND, sulla base del parere motivato che la Co.Vi.So.D. fornirà entro il 25 luglio.

Si avvicina dunque la definizione ufficiale degli organici della Serie D 2025/2026, che saranno completati anche attraverso le procedure di ripescaggio, il cui termine per la presentazione delle domande è fissato a sabato 13 luglio. I prossimi quindici giorni si preannunciano decisivi per delineare la griglia di partenza del massimo campionato dilettantistico nazionale.

Sezione: Campionato / Data: Ven 11 luglio 2025 alle 09:00
Autore: Redazione TuttoPaganese
vedi letture
Print