La Lega Nazionale Dilettanti, con il Comunicato Ufficiale n. 79 del 31 luglio 2025, ha formalizzato le decisioni relative all’ammissione delle società al Campionato Nazionale di Serie D per la stagione sportiva 2025/2026, compresi i ricorsi accolti e i ripescaggi per il completamento dell’organico.

Società ammesse dopo ricorso

Il Consiglio Direttivo della LND ha accolto i ricorsi di cinque società inizialmente escluse, disponendone la riammissione al campionato. Si tratta di:

* A.S.D. AVC Vogherese 1919
* S.S.D. Imperia Calcio S.r.l.
* Olbia Calcio 1905 S.r.l.
* A.C. Prato SSDARL
* SSDARL Taurus Acerrana 1926

Tali decisioni sono giunte in seguito al parere favorevole della Co.Vi.So.D. sulle rispettive istanze di iscrizione.

Ammissione alla graduatoria dei ripescaggi

Accolto anche il ricorso presentato dalla 1947 Messina A.S.D. (nata dalla scissione con A.C.D. Città di S. Agata), che è stata inserita nella graduatoria dei ripescaggi pur non essendo tra le società aventi diritto.

Società escluse per rinuncia o mancata opposizione

Il Consiglio ha inoltre preso atto della mancata presentazione della domanda di iscrizione da parte della Pol. Vastogirardi A.S.D., e della mancata impugnazione del parere negativo della Co.Vi.So.D. da parte di:

* S.S.D. Avezzano Calcio A.R.L.
* F.C. Matera S.S.D. a R.L.
* Castelnuovo Vomano SSDARL
* A.S.D. Licata Calcio (non avente diritto)

Queste esclusioni hanno determinato la necessità di colmare tre vacanze di organico nel campionato.

Ripescaggi: le tre società ammesse

Per completare l’organico a 162 squadre, come previsto dai precedenti Comunicati Ufficiali, sono state ammesse le prime tre società della graduatoria dei ripescaggi che hanno superato le verifiche della Co.Vi.So.D.:

* U.S.D. Follonica Gavorrano S.r.l.
* G.S. Montespaccato S.r.l.
* A.S.D. C.C.O.S. Sarrabus Ogliastra

* * * * * 

Con le ammissioni, i ricorsi accolti e i ripescaggi ufficializzati, il mosaico della Serie D 2025/2026 è ora completo. Il campionato conterà su un organico di 162 società, come stabilito dalla Lega Nazionale Dilettanti, che ha dato prova ancora una volta di voler garantire trasparenza e rigore nel rispetto delle norme e dei criteri federali.

Sezione: Campionato / Data: Sab 02 agosto 2025 alle 10:00
Autore: Redazione TuttoPaganese
vedi letture
Print