n vento di cambiamento soffia sulla Serie D, campionato che rappresenta il cuore del calcio dilettantistico italiano. A delineare i contorni di un progetto di riforma ambizioso è stato Luigi Barbiero, coordinatore del Dipartimento Interregionale della Lega Nazionale Dilettanti, che ha recentemente illustrato – in un’intervista rilasciata ad Antenna Sud – una serie di novità strutturali destinate a ridefinire le dinamiche di accesso alla Serie C.

L’occasione è stata la sua visita a Casarano, in occasione della sfida tra i padroni di casa e l’Ischia, dove Barbiero ha colto l’opportunità per spiegare le linee guida del progetto, avviato formalmente già lo scorso settembre in sede di Assemblea Elettiva alla presenza del presidente federale Gabriele Abete. Il progetto, ha tenuto a chiarire Barbiero, nasce da una volontà interna alla LND e non dipende direttamente da eventuali modifiche dei quadri professionistici, pur restando strettamente connesso alla Lega Pro per via del sistema di promozioni e retrocessioni che vincola l’equilibrio tra le categorie.

Al centro della proposta figura un nuovo modello di play-off, che potrebbe diventare determinante per l’assegnazione delle promozioni in Serie C. L’intento è quello di garantire almeno un posto certo attraverso gli spareggi, offrendo così a più squadre una concreta possibilità di accedere al professionismo, non solo alle prime classificate dei gironi. Si tratta di un’apertura importante che, se approvata, innalzerebbe sensibilmente la posta in gioco e la competitività dell’intero campionato.

L’obiettivo della riforma è duplice: da un lato, valorizzare il merito sportivo, premiando chi dimostra costanza e competitività per tutta la stagione; dall’altro, stimolare gli investimenti delle società che, vedendo aumentare le chance di promozione, potrebbero sentirsi più incentivate a progettare a lungo termine.

Si preannuncia dunque una svolta epocale per la Serie D, che mira a rinnovarsi senza rinnegare la propria natura dilettantistica, ma anzi, potenziandola con nuove opportunità di crescita. I prossimi mesi saranno decisivi per comprendere come e quando le modifiche potranno entrare in vigore. Quel che è certo è che, con l’introduzione di play-off realmente incisivi, il massimo campionato dilettanti potrebbe entrare in una nuova era, all’insegna di maggiore equità, ambizione e competitività.

Sezione: Campionato / Data: Sab 19 luglio 2025 alle 18:00
Autore: Redazione TuttoPaganese
vedi letture
Print