Dopo dieci giornate, il Girone H di Serie D conferma la propria fama di campionato equilibrato e imprevedibile. Le statistiche raccontano un torneo aperto, dove la differenza tra gare casalinghe e trasferte è netta ma non determinante, e dove il numero di reti continua a mantenersi elevato.

Equilibrio nei risultati

Su 90 partite disputate, si contano 41 vittorie interne (45,6%), 27 pareggi (30%) e 22 successi esterni (24,4%). Un dato che evidenzia l’importanza del fattore campo, ma anche la capacità di molte squadre di imporsi lontano da casa. Le giornate più prolifiche in termini di successi esterni sono state la quinta e la decima, segno di una progressiva crescita di rendimento in trasferta.

211 reti totali e media di oltre 2 gol a gara

In dieci giornate sono stati realizzati 211 gol, con una media di 2,34 reti a partita. Il dato si divide in 115 gol segnati in casa (54,5%) e 96 in trasferta (45,5%), a conferma di un equilibrio generale nelle fasi offensive. Il turno più spettacolare è stato il sesto, con 27 reti complessive, mentre l’ultimo weekend ha registrato ben 23 gol, mantenendo alto lo spettacolo.

Reti distribuite equamente tra i tempi

Interessante anche il bilanciamento tra le marcature nelle due frazioni di gioco: 110 gol nel primo tempo (52,1%) e 101 nel secondo (47,9%). Un equilibrio che dimostra come molte partite si decidano già nei primi 45 minuti, anche se non mancano i ribaltoni nella ripresa.

Quando si segna di più

L’analisi dei gol per intervallo temporale mostra un picco tra il 31° e il 45° minuto con 18 reti, seguito dal quarto d’ora iniziale della ripresa (46’-60’) con 15 gol. Segno che molte squadre entrano in campo con intensità sia all’avvio che subito dopo l’intervallo, momenti chiave per sbloccare gli equilibri tattici.

Un girone vivo e competitivo

I numeri complessivi raccontano un Girone H vivace, con partite combattute e un tasso tecnico in costante crescita. Le squadre in zona playoff continuano a distinguersi per solidità difensiva e concretezza sotto porta, ma anche nelle retrovie i dati dimostrano che nessuno è realmente tagliato fuori.

Con una media di oltre due reti a incontro, un equilibrio quasi perfetto tra i due tempi e un rendimento in trasferta in aumento, il Girone H si conferma il più spettacolare e imprevedibile dell’intera Serie D.

Sezione: Campionato / Data: Lun 03 novembre 2025 alle 17:00
Autore: Redazione TuttoPaganese
vedi letture
Print