Importante aggiornamento in vista della stagione sportiva 2025/2026 per quanto riguarda la trasmissione in live streaming delle gare del campionato di Serie D. Con il Comunicato Ufficiale n. 5 del 1° agosto 2025, il Dipartimento Interregionale della Lega Nazionale Dilettanti, in deroga alla Circolare L.N.D. n. 8 del 1° luglio 2025 e su deliberazione del Consiglio Direttivo del 31 luglio scorso, ha concesso alle singole società la facoltà di trasmettere in diretta le proprie gare interne, anche a pagamento, esclusivamente attraverso i propri canali social ufficiali.

La deroga rappresenta una significativa apertura verso una maggiore diffusione del calcio dilettantistico, ma è accompagnata da paletti precisi e vincolanti, volti a tutelare i diritti audiovisivi dell’intero campionato.

Le condizioni previste dal comunicato:

- Trasmissione ammessa solo sui canali social ufficiali delle società (es. Facebook, YouTube, Instagram), senza possibilità di utilizzo di piattaforme esterne.
- Divieto assoluto di interconnessione con operatori della comunicazione: nessuna forma di collaborazione con terzi per la diffusione delle immagini è consentita.
- Esclusione delle gare acquistate da emittenti autorizzate o incluse in pacchetti di diritti audiovisivi già assegnati dal Dipartimento Interregionale o dalla Lega Nazionale Dilettanti.
- Divieto di diretta streaming in caso di gare a porte chiuse per provvedimento della Giustizia Sportiva.

Sanzioni previste:

Il mancato rispetto delle condizioni comporterà la revoca dell’autorizzazione alla società per la trasmissione in diretta delle gare interne.

Durata delle disposizioni:

Le nuove regole saranno in vigore per l’intera stagione sportiva 2025/2026, salvo eventuali revoche o modifiche. Restano in vigore, per quanto non disciplinato nel presente comunicato, le disposizioni generali contenute nei Comunicati Ufficiali n. 3 del 9 luglio 2025 (cronaca sportiva) e n. 4 del 23 luglio 2025 (vendita dei diritti audio-video).

Conclusioni:

La misura introduce maggiore flessibilità per le società di Serie D nel promuovere la propria attività e nel coinvolgere tifosi e appassionati anche a distanza, pur nel rigoroso rispetto dei diritti audiovisivi e della regolamentazione federale. Un passo avanti nella direzione della digitalizzazione e valorizzazione del calcio dilettantistico, che potrà offrire una vetrina più ampia, ma con regole ben definite.

Sezione: Campionato / Data: Dom 03 agosto 2025 alle 20:00
Autore: Redazione TuttoPaganese
vedi letture
Print