Nel giorno dedicato all’Unità Nazionale e alle Forze Armate, il Martina Calcio 1947, prossimo avversario della Paganese in campionato, ha diffuso un comunicato ufficiale con cui ha espresso solidarietà ai tre agenti di Polizia feriti durante i disordini avvenuti domenica scorsa al “Tursi”, prima della gara contro il Barletta.

Secondo quanto riferito dalla società, gli episodi di violenza sono stati causati da un gruppo di tifosi barlettani che, sprovvisti di biglietto, hanno tentato di accedere al settore ospiti forzando il cordone di sicurezza predisposto dalle forze dell’ordine.

Il club martinese ha colto l’occasione per ringraziare pubblicamente la Polizia e tutte le forze dell’ordine per il lavoro svolto ogni settimana negli stadi, sottolineando il ruolo fondamentale che esse rivestono nel garantire la sicurezza e l’ordine pubblico durante gli eventi sportivi.

Condanniamo fermamente ogni tipo di comportamento che non rappresenta il vero spirito del tifo sportivo”, si legge nella nota, nella quale il Martina ha anche voluto distinguere tra i facinorosi e la parte sana del tifo barlettano: “È importante sottolineare che non tutti i tifosi del Barletta hanno partecipato a tali episodi. Molti di loro hanno vissuto la domenica con rispetto e amicizia verso la città di Martina Franca e i nostri sostenitori”.

Il comunicato si chiude con un messaggio di apertura e civiltà, che rispecchia l’identità e la linea valoriale del club:

Il Martina Calcio è una società che si basa sui valori del senso civile, del rispetto per tutti e della passione sportiva. Accogliamo sempre con amicizia le società che giungono nella nostra casa, promuovendo un modello di calcio basato sul rispetto e sulla civile convivenza”.

Un segnale di responsabilità e maturità istituzionale, che arriva in un momento delicato per l’ambiente calcistico dilettantistico, troppo spesso scosso da episodi lontani dallo spirito sportivo.

Domenica prossima, il Martina affronterà la Paganese in una sfida che si preannuncia interessante anche sul piano tecnico, con due squadre animate dalla volontà di consolidare la propria posizione in classifica in un girone sempre più competitivo.

Sezione: Varie / Data: Mar 04 novembre 2025 alle 13:00
Autore: Redazione TuttoPaganese
vedi letture
Print