Con un comunicato ufficiale diffuso nelle scorse ore, la Curva Nord “Salvatore Francavilla” di Pagani ha annunciato la conclusione del gemellaggio con la tifoseria del Frosinone. Una scelta sofferta, giunta al termine di un rapporto ultradecennale che aveva rappresentato uno dei legami storici più solidi del panorama ultras italiano.

Alla base della rottura – si legge nella nota – vi sarebbero “profonde divergenze” con l’attuale gruppo principale della curva ciociara, tali da rendere impossibile la prosecuzione del rapporto. Nonostante i ripetuti tentativi di dialogo e la volontà di ricostruire un legame fondato su valori condivisi, le differenze emerse negli ultimi tempi hanno segnato un punto di non ritorno.

La Curva Nord Paganese ha voluto comunque rimarcare il rispetto e la gratitudine verso chi, negli anni, ha condiviso la fratellanza con i colori azzurrostellati e con la città di Pagani, sottolineando come certe emozioni “non possano essere cancellate dall’oggi al domani”.

Il comunicato si chiude con un sentimento di amarezza per la fine di una storia che ha attraversato oltre quarant’anni di calcio e di amicizia tra tifoserie, ma anche con l’orgoglio di aver vissuto insieme emozioni che resteranno “incancellabili”.

Comunicato integrale della Curva Nord Paganese

> CURVA NORD SALVATORE FRANCAVILLA

La Curva Nord Salvatore Francavilla, con profondo rammarico, comunica ufficialmente la conclusione del gemellaggio tra Pagani e Frosinone.

Purtroppo, a causa di profonde divergenze venutesi a creare, negli ultimi tempi, con l’attuale gruppo principale della curva ciociara, siamo costretti a interrompere ogni tipo di rapporto.

Nell’ultimo periodo, abbiamo provato, più volte, a ricostruire un qualcosa che stava andando in frantumi, a causa di sopraggiunte differenze rispetto a quei principi e a quei valori che avevano tenuto saldo il nostro legame.

Nonostante i tentativi di dialogo, attuati per superare le distanze sorte, non è possibile tollerare anche il venir meno, da parte di qualcuno, di quel rispetto che, per oltre quarant’anni, ci ha uniti e contraddistinti ben oltre il campo da gioco.

Resta immutato – ci preme sottolinearlo – il forte e incondizionato rispetto con chi ha condiviso con noi, in questi anni, un legame di fratellanza leale e sincera, e con la città di Frosinone, perché certe emozioni non possono essere cancellate dall’oggi al domani.

Tuttavia, qualcuno ha scelto diversamente, ed è giusto che si assuma le responsabilità e le inevitabili conseguenze delle proprie azioni.

Si giunge, così, alla chiusura dell’ultimo capitolo di una gloriosa e indelebile storia di fratellanza. Una storia che il tempo aveva reso forte e che il rispetto avrebbe dovuto preservare per sempre.

Nonostante l’amarezza per la fine di un qualcosa in cui si è creduto con convinzione, resta ancora l’orgoglio di aver vissuto insieme delle incancellabili emozioni!

RESISTERE PER CONTINUARE AD ESISTERE

Sezione: Varie / Data: Mar 02 settembre 2025 alle 11:00
Autore: Redazione TuttoPaganese
vedi letture
Print