Il Comune di Pagani compie un passo importante verso l’ammodernamento dello stadio Marcello Torre, impianto simbolo del calcio cittadino. Con determinazione n. 210 del 29 luglio 2025, il Responsabile del Settore Lavori Pubblici e Tutela Ambientale, ing. Gerardo Califano, ha disposto la costituzione dell’ufficio di verifica del progetto di fattibilità tecnico-economica (PFTE) e del progetto esecutivo relativo agli interventi di riqualificazione, adeguamento e messa a norma del campo sportivo sito in via Cesare Sportelli.

Il provvedimento si inserisce nell’ambito delle attività previste dalla normativa vigente (art. 42 del D.Lgs. n. 36/2023) che impone, per lavori pubblici di importo inferiore alla soglia comunitaria, la verifica interna da parte della stazione appaltante, qualora il progetto sia stato redatto da professionisti esterni. In tal senso, il Comune aveva già affidato l’incarico di progettazione all’ing. Dario Bugli, con studio a Roma, il quale ha formalmente trasmesso il PFTE in data 21 luglio 2025.

L’ufficio di verifica sarà composto da tre tecnici comunali:

- Arch. Michele Ciancio
- Ing. Antonio Pisapia
- Geom. Antonio Ceruso

Questi si occuperanno di valutare la coerenza e la conformità degli elaborati progettuali alle normative tecniche e regolamentari, prima dell'avvio delle successive procedure di affidamento dei lavori.

Le attività svolte dal gruppo di verifica saranno retribuite secondo il sistema di incentivazione delle attività tecniche previsto dall’art. 45 del D.Lgs. 50/2016, in quanto direttamente connesse alla realizzazione di opere pubbliche.

Il provvedimento è stato trasmesso agli interessati, al Sindaco e all’Assessore ai Lavori Pubblici ed è stato pubblicato all’Albo Pretorio online del Comune a partire dal 30 luglio 2025, con validità per quindici giorni consecutivi.

L’iniziativa segna un importante passo avanti per l’ammodernamento dell’impianto sportivo, nodo centrale per il rilancio infrastrutturale e sportivo della città di Pagani.

Sezione: Varie / Data: Dom 03 agosto 2025 alle 10:00
Autore: Redazione TuttoPaganese
vedi letture
Print