Nel calcio moderno le sostituzioni non sono più soltanto uno strumento di gestione delle energie, ma una vera e propria arma tattica. Anche in Serie D girone H, i numeri della stagione 2025/2026 mostrano come alcuni allenatori sappiano leggere meglio di altri i momenti della gara, incidendo in maniera decisiva con i propri cambi.

Secondo la speciale statistica denominata “Re dei Cambi”, che misura il coinvolgimento dei subentrati in azioni da rete (gol o assist), il tecnico più efficace finora è Tommaso Coletti della Virtus Francavilla. In appena cinque partite, i suoi innesti hanno partecipato a 3 reti su 21 complessive, confermando la capacità dell’allenatore biancazzurro di cambiare volto alle partite a gara in corso.

Subito dietro si colloca Luigi Agnelli del Fasano, con 2 gol/assist decisivi da parte dei suoi cambi su 20 reti complessive, e Teore Grimaldi (Sarnese), anch’egli con 2 contributi pesanti in 22 gol di squadra. A pari merito anche Domenico Giampà (Nola), capace di sfruttare al meglio le risorse dalla panchina.

Interessante il dato di Vincenzo Moncelli (vice all. Barletta), che pur avendo a disposizione un campione più ridotto (una sola partita analizzata), ha visto un subentrato incidere direttamente in zona gol.

Più indietro invece altri tecnici esperti del girone, come Raffaele Novelli (Paganese), con un solo contributo in 21 reti segnate, o Stefano Liquidato (Real Acerrana), anch’egli con un solo “colpo dalla panchina” su 21 gol.

Molti allenatori, infine, risultano ancora a secco in questa speciale classifica, tra cui Ragno (Gravina), Pezzella (Manfredonia), Scaringella (Fidelis Andria), Zangla (Francavilla), Erra (Pompei), De Sanzo (Nardò), Carnevale (Real Normanna) e Laterza (Martina), a dimostrazione di come non sempre i cambi si rivelino determinanti.

La graduatoria evidenzia dunque un dato chiaro: chi sa leggere le partite e scegliere il momento giusto per inserire nuove energie, spesso riesce a fare la differenza. E nel Girone H, equilibrio e dettagli come questo potrebbero pesare moltissimo nella corsa alla promozione e alla salvezza.

Sezione: Varie / Data: Mar 30 settembre 2025 alle 14:00
Autore: Redazione TuttoPaganese
vedi letture
Print