La Paganese festeggia la seconda vittoria stagionale e lo fa nel miglior modo possibile: battendo in casa l’Acerrana in un derby intenso, giocato sotto la pioggia e davanti a circa 1.500 spettatori. È bastato il gol di Labriola al 17’ del primo tempo per regalare tre punti preziosi alla formazione di Novelli, capace di imporsi con autorità e di concedere pochissimo agli ospiti.

Atmosfera vibrante al “Marcello Torre”, dove il pubblico, nonostante il turno infrasettimanale e le condizioni climatiche sfavorevoli, ha spinto la squadra con cori e incitamenti per tutti i novanta minuti. 
Novelli sorprende nelle scelte iniziali, lanciando dal primo minuto Arganaraz al centro dell’attacco, mentre il tecnico dei granata Liquidato opta per una formazione fisica, con gli ex azzurrostellati Schiavino e Galeotafiore a guidare la retroguardia.
Il primo squillo è dei padroni di casa: al 12’ Arganaraz conclude a botta sicura, ma Merola respinge in corner. Sulla successiva battuta Lombardi ci prova di prima intenzione, trovando ancora la difesa pronta.
La pressione della Paganese è crescente e al 17’ arriva il gol: azione corale sviluppata sulla destra, cross preciso in area e Labriola non perdona, trafiggendo Merola per l’1-0. Gli azzurrostellati sulle ali dell’entusiasmo continuano a macinare gioco: Mancino impegna Merola con un sinistro potente dal limite, mentre al 33’ Lombardi viene atterrato in area, ma l’arbitro D’Agnillo giudica simulazione e lo ammonisce tra le proteste del pubblico. Poco dopo è ancora Merola a tenere in vita i suoi, opponendosi a un altro mancino velenoso. Il primo tempo si chiude con la Paganese padrona assoluta del campo e meritatamente avanti.

Nella ripresa lo spartito non cambia: Lombardi va vicino al raddoppio, ma è l’Acerrana a rendersi pericolosa per la prima volta con Palma, murato da un intervento decisivo di Gallo. La reazione granata è episodica: Galeotafiore prova da fuori al 67’, ma la mira è imprecisa.
Nel finale Novelli inserisce forze fresche, tra cui Negro e Gatto, e la Paganese continua a spingere. All’81’ proprio Gatto ha l’occasione del 2-0, ma Merola si oppone in uscita.
Triplice fischio e grande festa sotto la Curva: tre punti d’oro per gli azzurrostellati che guardano con fiducia alla prossima trasferta a Francavilla in Sinni.

Di seguito il Tabellino di Paganese-Acerrana:

Paganese (4-3-3): Gallo; De Nova, Isufi, Di Biagio, Pierce; Labriola (92’ Pierdomenico), Lombardi (58’ El Haddadi), Mancino (82’ De Feo), Costanzo (80’ Gatto), Arganaraz (71’ Negro).A disp. Costantini, Figueras, Conson, Odianose. All. Novelli

Acerrana (3-5-2): Merola; Schiavino, Galeotafiore, Piacente (46’ Picardi); Siciliano (76’ Esposito), Palma (58’ Padovano), Maiorino (70’ Cardore), Lombardo, Sasso (46’ Ballarino); Barone, Talamo. A disp. Guastafierro, Boccia, Orta, Franzese. All. Liquidato

Arbitro: Giorgio D’Agnillo della sezione di Vasto (ass. D'Orazio-Amelii)

Marcatori: 17’ Labriola 

Note: pioggia leggera, terreno in discrete condizioni. Spettatori: 1.500 circa, di cui una trentina provenienti da Acerra. Ammoniti: Piacente (A), Talamo (A), Mancino (P), Lombardi (P), Maiorino, (A), Isufi (P). Angoli: 5-3. Recupero: 1’ pt, 4’ st

Sezione: Campionato / Data: Gio 25 settembre 2025 alle 09:00
Autore: Redazione TuttoPaganese
vedi letture
Print