Nel calcio, la capacità di reagire a una situazione di svantaggio è spesso indice di mentalità e organizzazione tattica. Nel Girone H di Serie D 2025/2026, la statistica dei punti guadagnati dalle squadre quando vanno sotto nel punteggio mette in luce comportamenti e capacità di recupero differenti tra le formazioni del campionato.

A guidare la speciale classifica troviamo il Nola, capace di raccogliere 5 punti in partite nelle quali era andata in svantaggio. Il Nola ha ottenuto 1 vittoria e 2 pareggi nelle tre occasioni in cui è passato sotto, mostrando una reattività notevole e una capacità di non lasciarsi scoraggiare dai momenti difficili.

Subito dietro si colloca la Sarnese, con 3 punti conquistati in una sola partita in cui era sotto, grazie a una vittoria che dimostra efficacia e determinazione.

Altre squadre come Martina e Virtus Francavilla hanno ottenuto 1 punto in partite in cui erano in svantaggio, grazie a pareggi rimontati o risultati che hanno permesso di limitare le perdite. Anche Barletta, Acerrana, Afragolese, Nardò e Ferrandina si fermano a 1 punto, ma il dato è comunque indicativo di un atteggiamento meno incisivo nella rimonta rispetto alle prime della classifica.

Alcune formazioni, pur avendo giocato in svantaggio, non sono riuscite a guadagnare punti: Fasano, Francavilla, Fidelis Andria, Pompei, Paganese, Real Normanna, Gravina e Manfredonia. Questo dato può segnalare difficoltà tattiche nel cambiare l’inerzia della partita o limiti nell’organizzazione offensiva quando si trova sotto.

Trattasi comunque di dati provvisori dopo appena tre giornate di campionato. Sarà interessante comprendere eventuali evoluzioni di questa classifica nel corso del torneo per comprendere la squadra che ha maggiori capacità di reagire in situazioni di svanaggio.

Sezione: Campionato / Data: Mar 23 settembre 2025 alle 14:00
Autore: Redazione TuttoPaganese
vedi letture
Print