Il “Marcello Torre” di Pagani è pronto ad accendere le luci su uno dei derby più sentiti del calcio dilettantistico campano: Paganese-Sarnese, in programma domenica 19 ottobre 2025 alle ore 15:00, per l’ottava giornata del campionato di Serie D girone H. Una sfida di grande fascino e tradizione, che unisce storia, rivalità e ambizioni, con due squadre alla ricerca di punti preziosi per obiettivi diversi ma ugualmente importanti.

L’impianto sportivo azzurrostellato si prepara a un pomeriggio di passione: la tifoseria di casa attende un successo per consolidare il piazzamento playoff, mentre i granata vogliono interrompere un momento di difficoltà e dare continuità alla prestazione dell’ultimo turno interno.
La Paganese di Raffaele Novelli arriva al derby da quattro risultati utili consecutivi in campionato: dopo le vittorie con Acerrana in casa (1-0) e Francavilla in trasferta (1-3), il pareggio interno con la Virtus Francavilla (1-1) e la vittoria di misura sul Pompei (0-1), gli azzurrostellati si sono portati a 13 punti in classifica, in piena zona alta, a pari merito con l’Heraclea.
Più complesso il cammino della Sarnese di Carmine Parlato, ferma a 8 punti dopo il pari a reti bianche contro la Real Normanna. I granata non vincono da quattro giornate, ossia dal 2-1 interno sul Barletta, e cercano il colpo esterno per rilanciarsi dopo un avvio altalenante.

La direzione del derby è stata affidata al sig. Luigi Pica della sezione di Roma 1, coadiuvato da Enrico Antonini di Bassano del Grappa e Michael Maraboli di Monza.
Pica, arbitro di quinta stagione in C.A.N. D, vanta oltre 60 presenze nella categoria e un precedente diretto proprio tra le due squadre, nella scorsa stagione, quando la Paganese si impose 1-0 al “Torre” con rete di Faella su rigore con una direzione equilibrata e positiva del fischietto romano.

QUI PAGANESE - Novelli confermerà il 4-3-3 che ha portato solidità e risultati nelle ultime settimane. Tra i pali Gallo (2006), linea difensiva con Di Biagio (2007), De Nova, Isufi (2006) e Piga. In mediana agiranno Mancino, Pierce e Labriola, la scorsa stagione proprio a Sarno, con compiti di interdizione e inserimento. In avanti spazio al tridente composto da Lombardi, Arganaraz, con Negro che scalpita per una maglia da titolare, e Costanzo, quest’ultimo in grande crescita dopo la rete decisiva a Pompei. Possibili carte dalla panchina Gatto (2005) e Pierdomenico (2007), pronti a subentrare a gara in corso.

QUI SARNESE - Carmine Parlato si affida al consueto 3-5-2, con Petrone (2007) a difesa dei pali. Davanti a lui il trio composto da Puca, capitan Mazzei e Codraro (2006). Sulle corsie laterali spazio a La Monica e uno degli ex di turno Malvestuto (2005), mentre in mezzo agiranno Bottalico, Virgilio e Gladestony. In attacco la coppia Rajkovic–Addessi guiderà il fronte offensivo. In panchina attenzione a Perina, portiere ultimo arrivato a Sarno, che potrebbe soffiare il posto a Petrone, con conseguente necessità di inserire un altro under, con Ferrara (2005) valida alternativa.

Queste le probabili formazioni di Paganese-Sarnese, gara valida per l'ottava giornata di Serie D girone H (fischio di inizio alle ore 15:00):

Paganese (4-3-3): Gallo (2006); Di Biagio (2007), De Nova, Isufi (2006), Piga; Mancino, Pierce, Lariola; Lombardi, Arganaraz, Costanzo.
A disp. Costantini (2006), Figueras, De Feo, Conson, Negro, Odianose, Pierdomenico (2007), Gatto (2005), El Haddadi. All. Raffaele Novelli

Sarnese (3-5-2): Petrone (2007); Puca, Mazzei, Codraro (2006); Malvestuto (2005), Bottalico, Virgilio, Santarpia, La Monica; Rajkovic, Addessi. A disp. Perina, Velásquez, Solaro (2006), Carotenuto, Savor (2006), Tiberti (2206), Ferrara (2005), Maisto (2008), Rossetti. All. Carmine Parlato

Arbitro: Luigi Pica della sezione di Roma 1 (ass. Antonini-Maraboli)

Sezione: Campionato / Data: Dom 19 ottobre 2025 alle 09:00
Autore: Redazione TuttoPaganese
vedi letture
Print