Il derby dell’Agro tra Paganese e Sarnese, in programma domenica 19 ottobre 2025 alle ore 15.00 allo stadio “Marcello Torre” di Pagani, sarà diretto dal signor Luigi Pica della sezione di Roma 1, arbitro al quinto anno in CAN D. Ad assisterlo saranno Enrico Antonini di Bassano del Grappa e Michael Maraboli di Monza.
Una designazione di prestigio per una gara che, come da tradizione, si preannuncia accesa e sentita da entrambe le tifoserie. L’esperienza di Pica e il suo profilo equilibrato hanno indotto la CAN D ad affidargli una sfida dal valore non solo sportivo, ma anche ambientale e territoriale.

Il fischietto capitolino  Luigi Pica è alla quinta stagione consecutiva nella Commissione Arbitri Nazionale di Serie D, dove ha maturato un curriculum di tutto rispetto.
Nella stagione in corso (2025/2026) ha già diretto tre gare ufficiali tra i gironi F, G e I della Serie D, oltre a un’amichevole della Nazionale Under 16, distinguendosi per gestione ordinata e uniformità di giudizio.

Nel complesso, Pica vanta oltre 60 presenze in Serie D, con direzioni distribuite in quasi tutti i gironi della categoria e alcune apparizioni anche in Coppa Italia di Serie D e play-off nazionali. Il suo stile di conduzione è improntato alla continuità di gioco e al dialogo con i calciatori, fattori che ne hanno consolidato la reputazione all’interno della categoria.

Il direttore di gara ha già incontrato la Paganese nella passata stagione (2024/2025), proprio in occasione del derby casalingo contro la Sarnese, terminato 1-0 per gli azzurrostellati grazie alla rete decisiva di Faella su calcio di rigore al 27’. In quell’occasione, la direzione di Pica fu giudicata positiva, attenta e priva di errori determinanti, a conferma della sua affidabilità in partite di alta tensione.

Sezione: Campionato / Data: Ven 17 ottobre 2025 alle 09:00
Autore: Redazione TuttoPaganese
vedi letture
Print