Manca sempre meno al debutto ufficiale della stagione per l’Ischia Calcio, che il 31 agosto sarà ospite della Paganese allo stadio “Marcello Torre” nel Primo Turno di Coppa Italia di Serie D. Una sfida secca, un derby campano dal sapore antico che promette di riportare passione e adrenalina sugli spalti già a fine agosto.

Sotto la guida di Alessio Martino, l’Ischia sta lavorando con intensità per imprimere una nuova identità a un gruppo giovane e rinnovato. Le settimane di preparazione sono state scandite da doppie sedute e lavoro tattico, finalizzate a mettere “benzina nelle gambe” e idee nella testa dei gialloblù, in vista di un calendario fitto che prevede, subito dopo la trasferta di Pagani, l’esordio in campionato sul campo del Cassino.

Sul fronte mercato, la società continua a muoversi con decisione. L’ultimo acquisto di spicco è Víctor Bertomeu de la Hoz, attaccante spagnolo con esperienze vincenti in Asia, reduce da stagioni di rilievo a Hong Kong e Indonesia. Bertomeu porta qualità ed esperienza, ma la squadra guarda anche al futuro con l’inserimento di giovani talenti come Rosario Di Lauro, classe 2008 proveniente dal vivaio dell’Udinese.

L’Ischia entra così in questa stagione con entusiasmo e determinazione, consapevole però delle difficoltà da affrontare. Inserita nel girone G, la squadra punta a una salvezza tranquilla, fronteggiando un girone d’andata che richiederà spirito di sacrificio e pragmatismo, in assenza del presidente Carlino, il cui ritorno è previsto per il 2026. Solo con un assetto societario più solido il girone di ritorno potrà assumere toni più ambiziosi.

Per i tifosi dell’isola, la stagione si preannuncia come un percorso da vivere “come un vecchio vinile”: un side A di lotta e resistenza, seguito da un side B che potrebbe regalare emozioni più dolci e soddisfazioni sul campo. Tra Coppa Italia e campionato, l’Ischia si prepara a una stagione intensa, fatta di passione, giovani talenti e qualche innesto di esperienza per consolidare una squadra in cerca di identità.

Sezione: L'Avversario / Data: Sab 30 agosto 2025 alle 17:00 / Fonte: Il Dispari
Autore: Redazione TuttoPaganese
vedi letture
Print