L’Italia della pallanuoto femminile conquista con grinta e personalità l’accesso ai quarti di finale dei Mondiali, superando una coriacea Cina con il punteggio di 13-11. Le azzurre dominano l’avvio, mantengono sempre il controllo del match, resistendo ai tentativi di rimonta delle asiatiche fino al fischio finale.

Tra le protagoniste, da segnalare con orgoglio l’impiego da titolare di Paola Di Maria, giovane pallanuotista originaria di Pagani, che continua a ritagliarsi un ruolo importante nello scacchiere azzurro. La sua presenza in vasca è ulteriore conferma della crescita e della fiducia riposta dal commissario tecnico Carlo Silipo in una giocatrice che abbina solidità difensiva, intelligenza tattica e spirito di sacrificio.

A firmare il successo azzurro sono le triplette di Bianconi e Bettini, le doppiette di Giustini e Ranalli, e le reti di Leone, Gant e della capitana Cocchiere, instancabile guida del gruppo. Ottima anche la prova del portiere Condorelli, decisiva nel parare un rigore nel secondo tempo.

Ora il Setterosa è atteso da una sfida di altissimo livello contro l'Ungheria, vice campione del mondo in carica, sabato 19 luglio alle ore 13:10 italiane. Un banco di prova importante, ma l’Italia vista oggi – unita, determinata e sempre più matura – è pronta a giocarsela.

Per Paola Di Maria, una tappa significativa in un percorso che sta diventando sempre più internazionale, portando alto il nome di Pagani nel panorama sportivo mondiale.

Sezione: Altri Sport / Data: Ven 18 luglio 2025 alle 10:30
Autore: Redazione TuttoPaganese
vedi letture
Print