Il conto alla rovescia per i Mondiali di pallanuoto femminile di Singapore è ufficialmente iniziato e, anche se la lista non è ancora stata diramata in via formale, il commissario tecnico Carlo Silipo ha già scelto le 15 azzurre che difenderanno i colori dell’Italia. La Nazionale è in questi giorni impegnata a Perth, in Australia, per un common training con le padrone di casa, tappa finale della preparazione prima dell’appuntamento iridato.

Tra i volti noti e le interessanti novità, spicca con particolare rilevanza la presenza di Paola Di Maria, centroboa di ruolo e cittadina di Pagani, che rappresenterà con orgoglio non solo il tricolore, ma anche il territorio campano in una delle massime competizioni internazionali.

Per Paola Di Maria, già protagonista nei recenti impegni della Nazionale, si tratta di una conferma importante che attesta il suo crescente valore tecnico e la fiducia riposta in lei dallo staff azzurro. Il suo contributo al centro del gioco sarà determinante per un Setterosa che si presenta al via senza mancini in rosa ma con ben tre centroboa: oltre alla paganese, ci saranno anche la capitana Agnese Cocchiere e la giovane Gaia Gagliardi, quest’ultima alla prima convocazione in un grande torneo.

Il gruppo azzurro è stato rinnovato in tre elementi rispetto alla Super Final di Chengdu disputata ad aprile. Rientra l’esperta Roberta Bianconi, unica atleta italiana ad aver conquistato una medaglia olimpica (argento a Rio 2016), mentre fanno il loro esordio in un grande evento Gaia Gagliardi (Ekipe Orizzonte) e Helga Maria Santapaola (Rapallo). Escono dal gruppo Colletta, Cassarà e Sesena.

Le 15 convocate del Setterosa per Singapore:

Alessia Millo, Carlotta Meggiato (Plebiscito Padova)

Sofia Giustini, Paola Di Maria, Helga Santapaola, Roberta Bianconi (Rapallo)

Agnese Cocchiere, Chiara Ranalli (SIS Roma)

Dafne Bettini, Aurora Condorelli, Morena Leone, Gaia Gagliardi (Ekipe Orizzonte)

Lucrezia Cergol, Veronica Gant, Sara Cordovani (Trieste)

A guidare la spedizione azzurra sarà Carlo Silipo, affiancato dagli assistenti Mino Di Cecca e Marco Manzetti. Completano lo staff Elena Gigli (team manager), Massimiliano Fabrucci (preparatore atletico), Federica Maria Ancidei (fisioterapista) e il medico Pietro Jansiti.

La presenza di Paola Di Maria rappresenta una grande soddisfazione per la città di Pagani, che vedrà una propria concittadina protagonista su un palcoscenico mondiale. Un orgoglio per tutto il movimento sportivo locale e un esempio virtuoso di come passione, dedizione e talento possano condurre ai massimi livelli.

Sezione: Altri Sport / Data: Mar 01 luglio 2025 alle 17:15
Autore: Redazione TuttoPaganese
vedi letture
Print