La Luparense si candida a pieno titolo tra le protagoniste di questo avvio di mercato estivo. Dopo una stagione altalenante, conclusa con l’ottavo posto nel Girone C di Serie D, il club del patron Zarattini ha inaugurato un nuovo corso tecnico e dirigenziale con l’obiettivo di riportare la squadra ai vertici della categoria. Le operazioni ufficializzate negli ultimi giorni ne sono una conferma: Losavio, Casini e Minacori sono i primi tre tasselli di un mosaico ambizioso, affidato alla guida di Massimo Agovino.

La prima mossa strategica è stata quella di ricomporre una coppia ben collaudata: Mariano Fernandez, nuovo direttore sportivo, e Massimo Agovino, nuovo allenatore, si ritrovano a San Martino di Lupari dopo l’esperienza comune a Fasano. Un’intesa forte, come ribadito dalle parole dello stesso Agovino: “La scelta di venire qui nasce dalla volontà di seguire un professionista esemplare come Fernandez”. Una base solida da cui ripartire, per rilanciare le ambizioni di una piazza storica del calcio dilettantistico.

La risposta del mercato è stata immediata. In attacco arriva Francesco Losavio, classe 2001, reduce da una stagione da 11 reti con la maglia del Fasano. Giocatore dinamico e dotato di ottime qualità tecniche, Losavio ha scelto di seguire Agovino e Fernandez, convinto dalla bontà del progetto rossoblù.

A centrocampo, invece, è stato ufficializzato il tesseramento di Riccardo Casini, mediano esperto con oltre 200 presenze tra i professionisti, cresciuto nel settore giovanile del Bologna e reduce dall’esperienza in Serie C con la Torres. Il suo arrivo porta leadership, geometrie e mentalità vincente in uno spogliatoio che punta in alto.

Nelle ultime ore è stato definito anche l’ingaggio di Calogero Minacori, attaccante esterno classe 2000, protagonista assoluto con la maglia del Licata. In quattro stagioni in Sicilia ha messo a segno 37 reti e 11 assist, dimostrando grande incisività sotto porta e continuità di rendimento. Un profilo perfetto per il 4-3-3 offensivo di Agovino, che potrà contare su un tridente ricco di imprevedibilità e concretezza.

Con tre colpi di spessore già messi a segno, la Luparense ha lanciato un messaggio forte e chiaro: la società vuole tornare protagonista e non intende recitare un ruolo da comprimaria. In attesa di ulteriori movimenti, il lavoro di Fernandez e Agovino ha già gettato le basi per una stagione di alto profilo.

Il mercato è appena iniziato, ma a San Martino si respira già aria di rilancio.

Sezione: Calciomercato / Data: Lun 07 luglio 2025 alle 12:00
Autore: Redazione TuttoPaganese
vedi letture
Print