Sotto il sole estivo e davanti a un pubblico caloroso, l’Atletico Pagani inaugura la stagione ufficiale con una vittoria netta e convincente. Al “Desiderio” di Pregiato i ragazzi di mister Niko Rapolo superano per 3-0 la Virtus Montoro, imponendo ritmo, qualità e determinazione sin dai primi minuti.

L’avvio è tutto di marca paganese: Barbarisi semina avversari sulla fascia, Forino si mostra sicuro tra i pali e Claudio Pagano si batte con generosità in attacco. La Virtus prova a rispondere con le iniziative di Saviello, il più pericoloso dei suoi, ma la difesa di casa tiene bene.

Il vantaggio arriva al 23’: Barbarisi sfonda sulla corsia destra e mette un cross perfetto che Claudio Pagano trasforma nell’1-0 con un preciso tocco sotto porta. La squadra ospite reagisce, ma senza trovare la via del gol, mentre l’Atletico sfiora il raddoppio prima dell’intervallo con un traversone insidioso dello stesso Barbarisi.

Nella ripresa i paganesi continuano a dettare i tempi e, al 76’, arriva il raddoppio con una prodezza balistica: Buonfiglio, appena entrato, si incarica di una punizione e la spedisce all’incrocio dei pali, firmando il 2-0 tra gli applausi del pubblico. Solo tre minuti più tardi Citro, imbeccato da un assist preciso di Starita, chiude i conti siglando il 3-0.

L’Atletico avrebbe anche la chance del poker, ma il palo ferma Citro e Mirra nega la gioia personale a Starita. Il triplice fischio sancisce un successo meritato, che regala entusiasmo e fiducia in vista del campionato.

Per la Virtus Montoro, nonostante il passivo, resta la prestazione positiva di Saviello, l’uomo più intraprendente degli ospiti.

Un debutto dunque da incorniciare per l’Atletico Pagani, capace di trasformare la prima ufficiale stagionale in una prova di forza collettiva.

---

Tabellino

Atletico Pagani – Virtus Montoro 3-0

Atletico Pagani: Forino, Cardillo, Starita C., Tenneriello (83’ D’Antuono), Califano (46’ Capaldo), Barbarisi, Guerrera (64’ Buonfiglio), Pagano C. (60’ Citro), Franco (85’ Blando), Starita E., Lamberti.

A disposizione: Cibelli, Capaldo, Citro, Buonfiglio, D’Antuono, Santoriello, Blando, De Filippo, Robustelli.

Allenatore: Niko Rapolo

Virtus Montoro: Salsano (65’ Mirra), D’Auria, Scala, Galano (84’ Fabozzo), Siglioccolo, Maiorino (23’ Oliva), Gravina, Montanino (59’ Di Feo), Saviello, Franza, Notangelo (68’ Ruoppo).

A disposizione: Mirra, Oliva, Bodac, Di Feo, Cacace, Costabile, Valentino, Ruoppo, Fabozzo.

Allenatore: Giovanni di Dio Esposito

Arbitro: Sig. Ciro Donadio (Torre Annunziata)

Assistenti: Sig. Ugo Maione (Napoli), Sig. Alessio Lanzetta (Torre Annunziata)

Marcatori: 23’ Pagano C. (AP), 76’ Buonfiglio (AP), 79’ Citro (AP)

Ammoniti: Franco, Guerrera (AP); Scala, Notangelo (VM)

Recupero: 2’ pt, 4’ st

Sezione: Serie Minori / Data: Lun 08 settembre 2025 alle 10:00 / Fonte: Ufficio Stampa Atletico Pagani
Autore: Redazione TuttoPaganese
vedi letture
Print