Prosegue con determinazione la campagna acquisti del Sassari Calcio Latte Dolce, che ufficializza l’arrivo del giovane difensore Francesco Coghetto. Classe 2003, centrale di sicuro affidamento, Coghetto approda in Sardegna dopo due stagioni di livello alla Varesina, formazione lombarda militante in Serie D.

Originario di Varese, Coghetto cresce calcisticamente nei settori giovanili di Verbano, Gavirate e Sestese, per poi debuttare a soli 17 anni nel massimo campionato dilettantistico con la Caronnese, dove colleziona 43 presenze in due stagioni. Il salto tra i professionisti arriva con il Fiorenzuola, in Serie C, con cui esordisce contro la Virtus Entella.

Nel dicembre 2023 torna in D alla Varesina, contribuendo in maniera importante al raggiungimento della finale playoff nella stagione 2023/2024, grazie anche a una storica vittoria per 4-3 contro il Piacenza. Nell’ultima annata ha disputato oltre 1800 minuti, impreziositi da un assist nella sfida contro il Ciliverghe.

Nonostante la giovane età, Coghetto vanta già 95 presenze in Serie D, un dato che testimonia non solo il talento ma anche la maturità calcistica del nuovo innesto biancoceleste.

Le prime parole di Coghetto: «La scelta di venire al Latte Dolce nasce dal fatto che mi hanno colpito particolarmente il progetto e la serietà delle persone con cui ho parlato», ha dichiarato Coghetto dopo la firma. «Qui si può lavorare bene e crescere insieme a tanti altri ragazzi. Per noi giovani è una bellissima vetrina e sono stimolato dal fatto di affrontare un girone nuovo. L’impatto è stato molto positivo: compagni e staff mi hanno accolto calorosamente. Non vedo l’ora di iniziare».

Coghetto ha poi rivolto un pensiero al nuovo allenatore: «Il mister, da giocatore, ha calcato palcoscenici importanti. Sono certo che metterà a disposizione della squadra tutta la sua esperienza. Io, personalmente, voglio continuare a crescere e migliorare. Siamo un gruppo giovane e punteremo a fare il massimo, senza risparmiarci».

Infine, un ringraziamento alla Varesina, sua ex squadra: «Lì mi sono trovato davvero bene, è una grande famiglia. Anche se l’ultimo anno non siamo riusciti a centrare i playoff, è stata una tappa importante del mio percorso. Così come l’esperienza nei professionisti a Fiorenzuola, che mi ha fatto maturare anche fuori dal campo».

Con l’arrivo di Coghetto, il Sassari Calcio Latte Dolce aggiunge un tassello prezioso a una difesa che unisce gioventù, ambizione e solidità.

Sezione: Calciomercato / Data: Sab 02 agosto 2025 alle 20:30
Autore: Redazione TuttoPaganese
vedi letture
Print