Il Crema ha ufficializzato nei giorni scorsi una serie di operazioni di mercato che delineano con chiarezza la strategia per la stagione sportiva 2025/2026. Tra i nomi che spiccano c’è quello di Elia Maccherini, difensore centrale classe 2003, che torna a calcare i campi della Serie D dopo le esperienze con Desenzano, Ciliverghe e, soprattutto, Paganese, club con il quale ha collezionato 34 presenze nella stagione 2022/2023, risultando uno dei punti fermi della linea difensiva azzurrostellata.

Maccherini porta con sé un bagaglio tecnico-tattico di tutto rispetto per un profilo così giovane: cresciuto nel settore giovanile del Brescia, ha esordito tra i professionisti in Serie C con la maglia della Carrarese, prima di avviare la sua esperienza nel calcio dilettantistico, dove si è distinto per continuità, affidabilità e senso della posizione.

Il suo ritorno in un progetto tecnico ambizioso come quello del Crema rappresenta una nuova tappa nel suo percorso di crescita. Reduce dalla seconda parte della scorsa stagione al Ciliverghe (con 4 apparizioni all’attivo), Maccherini è pronto a ritagliarsi uno spazio importante nella difesa gialloblù, grazie anche alla sua duttilità e alla capacità di adattarsi sia a una linea a quattro che a una retroguardia a tre.

Il suo profilo si inserisce perfettamente nella visione della società lombarda, che sta costruendo una rosa fondata su un equilibrio tra esperienza e valorizzazione dei giovani. A conferma di ciò, insieme a Maccherini è stato annunciato anche l’ingaggio del promettente Edoardo Bettinelli (classe 2005, ex Caravaggio), oltre alla promozione in prima squadra di due talenti del vivaio: Gianluca Cavalli, portiere del 2007, e Simone Azzali, difensore cresciuto nel settore giovanile cremasco.

La firma di Maccherini, calciatore già abituato alle pressioni di piazze calde come Pagani, rappresenta un tassello importante per le ambizioni del club, che mira a costruire una squadra competitiva per il campionato, senza rinunciare a una progettualità sostenibile e lungimirante.

Per l’ex Paganese, che ha lasciato un buon ricordo tra i tifosi azzurrostellati per impegno e professionalità, si apre ora un nuovo capitolo con l’obiettivo di affermarsi come colonna difensiva del Crema e, chissà, rilanciarsi verso categorie superiori.

Sezione: Calciomercato / Data: Ven 01 agosto 2025 alle 14:00
Autore: Redazione TuttoPaganese
vedi letture
Print