La Lega Nazionale Dilettanti rilancia anche per la stagione sportiva 2025/2026 il progetto “Giovani D Valore”, un’iniziativa che negli anni ha incentivato le società della Serie D a valorizzare i talenti provenienti dal proprio vivaio. Con il Comunicato Ufficiale n. 13 del 5 settembre 2025, la LND e il Dipartimento Interregionale hanno ufficializzato modalità, criteri e premi per i club che adotteranno una reale politica di crescita dei giovani calciatori.

Il progetto mette a disposizione una cifra complessiva pari a 1.035.000 euro, suddivisa tra i nove gironi di Serie D. Ciascun raggruppamento avrà un plafond di 115.000 euro, da distribuire alle prime cinque società classificate nelle speciali graduatorie dedicate, redatte sia al termine del girone di andata (1ª-17ª giornata), sia alla conclusione del girone di ritorno (18ª-30ª giornata).

I premi, erogati in denaro o in compensazione con l’iscrizione al campionato successivo, saranno così ripartiti:

1ª classificata: 25.000 euro

2ª classificata: 15.000 euro

3ª classificata: 10.000 euro

4ª classificata: 5.000 euro

5ª classificata: 2.500 euro

La classifica “Giovani D Valore” viene stilata in base al minutaggio e alla qualità dei giovani schierati in campo.

Sono conteggiati esclusivamente i calciatori schierati titolari e in campo fino al termine del primo tempo, nati dal 2006 al 2010, tesserati con società della LND. Non rientrano nel calcolo i giocatori in prestito da club professionistici o quelli subentrati a gara in corso.

Il regolamento attribuisce punteggi differenti a seconda dell’anno di nascita e della provenienza dal vivaio:

Classe 2006: 2 punti a gara (4 se dal settore giovanile)

Classe 2007: 5 punti a gara (10 se dal settore giovanile)

Classe 2008: 30 punti a gara (60 se dal settore giovanile)

Classi 2009 e 2010: 40 punti a gara (90 se dal settore giovanile)

A questi punteggi si aggiungono bonus per le società che schierano almeno quattro, cinque o sei giovani titolari fino all’intervallo, oltre a premi extra per chi disputa la finale del campionato nazionale Juniores Under 19 e per i club che svolgono un’attività completa di settore giovanile.

I riconoscimenti saranno distribuiti in due tranche: 50% al termine del girone di andata e 50% al termine del ritorno. In caso di parità in graduatoria, varrà come criterio discriminante la Coppa Disciplina.

Restano escluse dal progetto le società che:

non partecipano o si ritirano dal campionato Juniores Under 19;

retrocedono in Eccellenza al termine della stagione;

non presentano tutte le liberatorie previste entro i termini stabiliti.

Con il progetto “Giovani D Valore”, la LND non solo premia i club virtuosi che investono sul vivaio, ma punta anche a garantire un futuro sostenibile al calcio dilettantistico. Il meccanismo premiale stimola le società a dare spazio ai ragazzi formati internamente, creando un legame più forte tra territorio, settore giovanile e prima squadra.

Un’iniziativa che, stagione dopo stagione, sta diventando un punto fermo della Serie D, contribuendo alla crescita di tanti giovani calciatori pronti a mettersi in mostra sui campi del massimo campionato dilettantistico.

Sezione: Campionato / Data: Mer 01 ottobre 2025 alle 17:00
Autore: Redazione TuttoPaganese
vedi letture
Print