Nel Girone H di Serie D 2025/2026 non sono solo i goleador a fare la differenza. Dietro ogni rete, spesso, c’è la visione e la precisione dei calciatori che costruiscono le occasioni da gol: gli assistman, veri e propri registi dell’ultimo passaggio.
Analizzando i dati aggiornati della stagione, emergono diversi protagonisti che stanno trascinando le rispettive squadre con giocate decisive e continuità di rendimento.

Tra i migliori assistman del girone spicca Andrea Mancino con  quattro assist, ma anche Luca Lombardi, esterno offensivo classe 2003 della Paganese. Giovane, rapido e imprevedibile, Lombardi ha già firmato diversi passaggi vincenti, risultando uno dei giocatori più incisivi del reparto offensivo allenato da Raffaele Novelli.
Le sue accelerazioni e la capacità di servire i compagni nel momento giusto lo rendono una delle armi tattiche più efficaci della formazione campana.

L’argentino Facundo Márquez, attaccante della Fidelis Andria, non è solo uno dei bomber del girone ma anche tra i più generosi nel servire i compagni.
Dotato di tecnica sopraffina e visione di gioco, Márquez alterna il ruolo di finalizzatore a quello di regista offensivo, risultando centrale nella manovra biancazzurra.
Il suo contributo in termini di assist conferma la sua importanza tattica in una squadra che punta al vertice.

Tra i centrocampisti spiccano Valerio Labriola (Paganese) e Andrea Risolo (Nardò), due giocatori dal piede raffinato e dalla grande capacità di verticalizzare il gioco.
Entrambi rappresentano il punto di riferimento nella costruzione, alternando giocate semplici a filtranti precisi che aprono le difese avversarie.
La loro influenza si misura nella fluidità e nella qualità della manovra, più ancora che nei numeri.

L’esterno sinistro Antonio Ferrara della Sarnese completa l’elenco dei protagonisti del girone. Ferrara si distingue per dribbling e cross tagliati, spesso determinanti per le reti granata.

Sezione: Campionato / Data: Gio 23 ottobre 2025 alle 14:00
Autore: Redazione TuttoPaganese
vedi letture
Print