Torre Annunziata ha ospitato un evento di rilevanza storica per il Savoia 1908 FC e per la filatelia italiana: presso la Casa Comunale è stato ufficialmente effettuato l’annullo filatelico della cartolina celebrativa dedicata al club oplontino, corredata dal francobollo del Giubileo.

Si tratta di un riconoscimento senza precedenti per una squadra di Serie D: Poste Italiane ha infatti prodotto 1.000 esemplari unici della cartolina, ciascuno recante il timbro celebrativo ufficiale. Gli esemplari saranno successivamente conservati nel Museo Storico di Poste Italiane, a testimonianza dell’eccezionalità dell’iniziativa.

L’evento assume un valore simbolico rilevante: le date celebrate coincidono con il ritorno del Savoia al proprio stadio per le partite ufficiali di Coppa Italia e per la prima giornata di campionato, a 101 anni dalle storiche finali scudetto contro il Genoa. Oggi, come nel 1924, il Savoia 1908 FC torna a esibire con orgoglio il proprio stemma originale, riaffermando le radici di Campione della Lega Sud e Finalista del Campionato Italiano.

Alla cerimonia hanno preso parte personalità di rilievo del calcio e delle istituzioni: il Coordinatore del Dipartimento Interregionale avv. Luigi Barbiero, il Presidente del Comitato Regionale Campania LND Carmine Zigarelli, S.A.R. Emanuele Filiberto di Savoia, il Presidente di Casa Reale Holding dott. Nazario Matachione, i soci Alfonso Santillo e Marcello Pica, il Presidente del Savoia 1908 FC Arcangelo Sessa, il vicepresidente Stefano Popolo, il sindaco di Torre Annunziata prof. Corrado Cuccurullo e la dott.ssa Elvira Graziano per Poste Italiane.

Al termine dell’iniziativa, sono stati consegnati i riconoscimenti del premio Casa Reale Holding, suggellando un momento di grande prestigio per il club e per la città, che si conferma custode di una storia centenaria nel calcio italiano.

Sezione: Varie / Data: Gio 23 ottobre 2025 alle 19:00
Autore: Redazione TuttoPaganese
vedi letture
Print