La Fidelis Andria conquista tre punti preziosi battendo la Paganese per 1-0 al “Degli Ulivi” nella terza giornata del girone H di Serie D. A firmare il successo è Facundo Marquez, che al 54’ ha trovato la zampata vincente, regalando ai biancazzurri la prima gioia stagionale davanti al proprio pubblico.

La gara è stata combattuta fin dalle prime battute. La Fidelis si è resa pericolosa già in avvio con Banse e Leveque, mentre la Paganese ha provato a rispondere con le iniziative di Odianose e Lombardi. Il primo tempo si è chiuso sullo 0-0 tra le proteste dei padroni di casa per un corner non concesso dall’arbitro Benestante, al termine di una frazione equilibrata ma con i federiciani più intraprendenti.

La ripresa si è aperta su ritmi alti e al 54’ è arrivato l’episodio decisivo: Banse ha sfondato sulla sinistra e servito Marquez, che con freddezza ha battuto Gallo sul primo palo, facendo esplodere i circa quattromila spettatori presenti sugli spalti. La Paganese ha provato a reagire riversandosi nella metà campo avversaria, ma la difesa andriese ha retto l’urto con ordine e compattezza.

I cambi effettuati da mister Novelli, tra cui l’ingresso di Argañaraz ed El Haddadi, hanno dato freschezza all’attacco azzurrostellato, senza però cambiare il destino della gara. L’occasione più ghiotta per gli ospiti è arrivata proprio nel recupero con Argañaraz, che ha sfiorato il pareggio con un diagonale velenoso terminato a lato di poco. Nel finale non sono mancati momenti di tensione: l’arbitro Benestante, colpito da un infortunio muscolare al 92’, è rimasto a terra costringendo al temporaneo stop della partita. Provvidenziale l’intervento degli staff medici di entrambe le squadre; fortunatamente il direttore di gara si è poi ripreso ed è riuscito a portare a termine l’incontro.

Dopo oltre cento minuti complessivi di gioco, la Fidelis Andria ha potuto festeggiare la sua seconda vittoria di fila in casa, frutto di carattere, organizzazione e della giocata del suo bomber , balzando momentaneamente al primo posto a quota 7 punti, in attesa delle altre gare del week-end. Per la Paganese resta il rammarico di aver sciupato alcune buone chance, soprattutto nella parte finale, ma la prestazione offerta lascia comunque segnali incoraggianti per il prosieguo del campionato.

Al “Degli Ulivi” finisce 1-0: Fidelis Andria che respira e torna a sorridere, Paganese che esce sconfitta ma non ridimensionata, al termine di un match intenso, equilibrato e dalle mille emozioni.

Di seguito il tabellino del match:

Tabellino Fidelis Andria-Paganese

Fidelis Andria (4-2-3-1): Summa; Allushaj, Ronchi, Allegrini (30' Cipolletta), Amoabeng; Giorgione, Tagliarino (64' Dalla Riva); Banse, Leveque (58' Daqoune), Orlandi; Marquez. A disp. Giardino, Kirliauskas, Cordova, Labianca, Trombino, Cipolletta, Ciracì. All. Scaringella

Paganese (4-3-3): Gallo; Di Biagio, Figueras, Isufi, De Nova; Mancino, Pierce, Labriola (97' Pierdomenico); Lombardi (72' El Haddadi), Odianose (79' Argañaraz), Costanzo. A disp. Costantini, De Feo, Conson, Giordano, Gatto, Sessa. All. Novelli

Arbitro: Paolo Rodolfo Benestante della sezione di Aprilia (ass. Monaco-Longo)

Marcatori: 54' Marquez

Note: cielo sereno, terreno di gioco in buone condizioni. Osservato un minuto di raccoglimento per commemorare la scomparsa dello sciatore azzurro Matteo Franzoso. Spettatori: 4.000 circa, di cui 150 provenienti da Pagani. Ammoniti: Lombardi (P), Novelli (all. P), Pierce (P), Ronchi (F), Daqoune (F), Dalla Riva (F), Summa (F). Angoli: 3-4. Recupero: 2' p.t., 4' s.t.

Sezione: Campionato / Data: Ven 19 settembre 2025 alle 21:19
Autore: Redazione TuttoPaganese
vedi letture
Print