Con la mancata iscrizione ufficiale del Vastogirardi, la Serie D 2025/2026 perde una delle 165 società aventi diritto, aprendo di fatto la porta a un possibile ripescaggio. Alla chiusura dei termini per la presentazione delle domande, sono infatti 164 i club che hanno formalmente inoltrato la documentazione necessaria alla Co.Vi.So.D., ma solo 162 i posti disponibili nel prossimo campionato, considerati i tre slot che saranno occupati in Serie C (Pro Patria, Ravenna e Inter U23).

Il nome più accreditato per sostituire il club molisano, che ha rinunciato senza presentare alcuna richiesta, è quello del Follonica Gavorrano. La società toscana, forte di un solido punteggio in graduatoria e di una struttura consolidata, si trova attualmente in prima posizione tra le società non iscritte e pronte per un eventuale reintegro.

Alle sue spalle, il Montespaccato resta vigile in attesa di sviluppi, mentre si attendono le valutazioni della Co.Vi.So.D. sulle domande pervenute, il cui esito verrà comunicato entro il 16 luglio. In caso di ulteriori esclusioni per irregolarità documentali – tra cui potrebbero rientrare Avezzano, Prato o Imperia – il quadro dei ripescaggi potrebbe ampliarsi ulteriormente.

Il percorso di composizione dei gironi si concluderà entro il 25 luglio, data in cui il Consiglio Direttivo della LND ratificherà l’organico definitivo. Nel frattempo, il posto lasciato vacante dal Vastogirardi appare destinato a non rimanere libero: il Follonica Gavorrano, salvo sorprese, è pronto a riprendere il proprio posto tra i dilettanti d’élite.

Sezione: Calciomercato / Data: Dom 13 luglio 2025 alle 16:30
Autore: Redazione TuttoPaganese
vedi letture
Print