Inizia già a prendere forma la geografia dei gironi della prossima Serie D 2025/2026, e tra le prime novità di rilievo spicca la richiesta ufficiale della Nocerina alla LND (Lega Nazionale Dilettanti) per essere inserita nel girone G, quello tradizionalmente composto da squadre laziali, sarde e parte della Campania.

La richiesta dei rossoneri

Stando alle indiscrezioni circolate nelle ultime ore, il club molosso avrebbe manifestato la propria volontà con una nota indirizzata alla LND, motivando la richiesta con esigenze logistiche e/o di opportunità organizzative. Tuttavia, dietro alla domanda presentata dalla società rossonera, si cela anche una conseguenza non trascurabile: il contestuale mancato inserimento nello stesso girone della Paganese, rivale storica con cui i rapporti tra tifoserie sono notoriamente tesi e motivo di criticità sotto il profilo dell’ordine pubblico.

Paganese: esclusa la possibilità di derby

Di riflesso, la richiesta della Nocerina ha effetti diretti anche sulla Paganese, che non potrà in alcun modo far parte dello stesso girone dei rossoneri. Una misura necessaria per prevenire situazioni di rischio e difficoltà gestionali, come già accaduto in passato.
Pertanto, la società azzurrostellata – in attesa dell'ufficializzazione dei gironi da parte della LND – sembra destinata ad essere inserita nel girone H o, in alternativa, nel girone I, in base alla distribuzione geografica e al numero di squadre ammesse nel territorio campano e limitrofo.

Un precedente pesante

L’assenza di un derby tra Paganese e Nocerina rappresenta senza dubbio una rinuncia di peso in termini di passione e interesse, ma appare una scelta inevitabile. Negli ultimi anni, infatti, le gare tra le due compagini sono sempre state ad altissimo rischio, con ingenti misure di sicurezza e, spesso, restrizioni pesanti per i tifosi.

La LND, anche su impulso delle Prefetture e delle Questure territoriali, tende ormai da diverse stagioni a prevenire scontri ad alto rischio già in fase di composizione dei gironi, disinnescando sul nascere la possibilità di incroci pericolosi.

Attesa per i gironi ufficiali

L’ufficializzazione della composizione dei gironi è attesa per metà luglio, dopo la chiusura del periodo di iscrizione (prevista tra il 4 e il 10 luglio). Solo allora si avrà certezza della collocazione di Nocerina e Paganese, ma il quadro appare già delineato: nessun derby tra le due rivali storiche, almeno per la stagione sportiva 2025/2026.

Sezione: Campionato / Data: Mer 02 luglio 2025 alle 12:30
Autore: Redazione TuttoPaganese
vedi letture
Print