Alle ore 14 di oggi, termine ultimo per la presentazione dei ricorsi a seguito delle istruttorie con esito negativo della Co.Vi.So.D. (Commissione di Vigilanza sulle Società di Serie D), tre club non hanno depositato la documentazione richiesta per sanare le criticità emerse in fase istruttoria: si tratta di SSD Avezzano Calcio ARL, Castelnuovo Vomano SSDARL e FC Matera SSD ARL.

L’assenza di ricorso implica, di fatto, l’esclusione delle tre società dal prossimo campionato di Serie D 2025/2026, salvo improbabili colpi di scena o successivi contenziosi presso gli organi della giustizia sportiva.

La Co.Vi.So.D., esaminati invece tutti i ricorsi regolarmente pervenuti entro il termine stabilito, provvederà ora a relazionare il Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti, il quale sarà chiamato a deliberare in via definitiva in merito all’ammissione delle società alla prossima stagione sportiva.

La mancata partecipazione di Avezzano, Castelnuovo Vomano e Matera avrà inevitabili ripercussioni sulla composizione degli organici, aprendo scenari concreti in merito a possibili ripescaggi. Nei prossimi giorni, infatti, la LND ufficializzerà l’elenco delle squadre ammesse, nonché l’eventuale ricorso alle graduatorie per completare il quadro delle partecipanti.

Si attende ora la pubblicazione ufficiale del comunicato della LND, che definirà i quadri ufficiali del massimo campionato dilettantistico, tra conferme, esclusioni e nuove opportunità per i club in attesa.

Sezione: Campionato / Data: Lun 21 luglio 2025 alle 15:11
Autore: Redazione TuttoPaganese
vedi letture
Print