Il Dipartimento Interregionale della Lega Nazionale Dilettanti ha disposto lo svincolo d’autorità di tutti i calciatori tesserati con le quattro società escluse dalla Serie D per la stagione 2025/2026. La misura, adottata ai sensi dell’articolo 110, comma 1 del regolamento federale, riguarda Polisportiva Vastogirardi, Avezzano Calcio, Matera e Castelnuovo Vomano.

La Vastogirardi non ha presentato la documentazione necessaria all’iscrizione, mentre le altre tre società hanno visto respinte le proprie domande per motivi non specificati, presumibilmente legati a carenze economico-organizzative. Lo svincolo permette agli atleti di liberarsi dai vincoli contrattuali, offrendo loro la possibilità di accasarsi liberamente in altri club senza ulteriori formalità.

Questo provvedimento rappresenta una tutela fondamentale per i calciatori, che altrimenti rischierebbero di restare bloccati in realtà societarie non operative, e riflette le difficoltà strutturali ricorrenti nel calcio dilettantistico italiano.

Sezione: Varie / Data: Mar 05 agosto 2025 alle 17:00
Autore: Redazione TuttoPaganese
vedi letture
Print