Con l’avvio ufficiale della stagione sportiva 2025/2026, il Presidente della Lega Nazionale Dilettanti Giancarlo Abete ha rivolto un messaggio di augurio a tutte le società, i dirigenti, i tecnici e gli atleti del movimento dilettantistico. Un intervento che sottolinea il ruolo centrale del calcio di base e ribadisce la volontà della LND di accompagnare i club nelle sfide del presente e del futuro.

Abete ha definito la LND come la spina dorsale del calcio italiano, un universo fatto di sacrificio, senso di appartenenza e forte legame con il territorio. Numeri alla mano, la LND insieme al Settore Giovanile e Scolastico rappresenta 11mila società, 1,1 milioni di tesserati e circa 600mila partite disputate ogni anno. «Rappresentiamo – ha sottolineato – la base del calcio, fondamento di tutta l’organizzazione federale».

Il Presidente ha poi ribadito l’impegno della Lega nel sostenere le società, investendo in formazione, innovazione digitale, infrastrutture, iniziative sociali e valorizzazione dei giovani talenti, con particolare attenzione agli effetti della recente riforma dell’ordinamento sportivo.

Tra gli eventi in programma, Abete ha ricordato la seconda edizione di “Quarto Tempo”, in calendario a Ferrara dal 23 al 25 ottobre, momento di confronto tra società, istituzioni, tecnici e atleti, veri e propri Stati Generali del calcio dilettantistico. In primavera tornerà invece il Torneo delle Regioni, sia per il calcio che per il futsal giovanile, una vera festa sportiva che coinvolgerà migliaia di ragazzi e ragazze da tutta Italia.

Non solo competizione: Abete ha voluto rimarcare il valore sociale del calcio dilettantistico, definendo i club come presìdi educativi capaci di accogliere i giovani e di offrire alle famiglie un punto di riferimento sicuro. «Il calcio dilettantistico è inclusione, comunità, crescita civile e sociale» – ha affermato.

Il messaggio si è chiuso con un augurio chiaro e diretto: «Che la stagione che sta per iniziare sia ricca di soddisfazioni, fair play e momenti di condivisione. Che ogni partita, in ogni categoria, rappresenti un’occasione per crescere, divertirsi e onorare i colori della propria squadra».

Con queste parole, Abete ha dato idealmente il via al nuovo campionato dilettantistico, che da sempre rappresenta il cuore pulsante del calcio italiano.

Sezione: Campionato / Data: Ven 05 settembre 2025 alle 18:15
Autore: Redazione TuttoPaganese
vedi letture
Print