La sfida tra Nardò e Paganese è relativamente giovane nel panorama calcistico, ma custodisce episodi che hanno lasciato un segno in entrambe le tifoserie. Quello di domenica sarà infatti soltanto il quarto confronto ufficiale tra le due squadre, eppure la memoria corre indietro di trent’anni, alla stagione 1993/94, quando i destini delle due società si incrociarono per la prima volta.

Curiosamente, anche allora si trattava della prima giornata di campionato in Serie D. Nardò e Paganese partirono con qualche difficoltà, salvo poi risalire la china: i granata chiusero al 6° posto con 39 punti, gli azzurrostellati al 10° con 38 punti, separati da una sola lunghezza in una stagione dominata dal Benevento. Nonostante la salvezza sul campo, i problemi economici impedirono alla Paganese di iscriversi al campionato successivo, costringendola a ripartire dall’Eccellenza.

Un dettaglio particolare accompagna quella stagione: la Paganese, allora guidata dal presidente Iacuzio, giocò l’intero campionato in campo neutro per i lavori di rifacimento del “Torre”. Le gare interne furono disputate a Pontecagnano, Caserta e Sarno, prima della squalifica del campo dopo gli incidenti in occasione della sfida contro il Taranto di Selvaggi.

Fu così che, il 6 gennaio 1994, il Nardò venne ospitato ad Eboli, nel giorno dell’Epifania. Una trasferta insolita che sorrise ai salentini: i granata di mister Colangelo si imposero per 2-0 con le reti di Vantaggiato – autore di 18 gol in quella stagione – e Del Rosso.

Dopo quel lungo intervallo, Nardò e Paganese hanno ripreso a incrociarsi soltanto in tempi recenti, sempre in Serie D. Anche qui il bilancio parla di equilibrio assoluto:

17 settembre 2023: Nardò–Paganese 1-1.

14 gennaio 2024: Paganese–Nardò 1-1, al “Torre”, finalmente tornato a essere teatro degli incroci ufficiali.

Domani la storia si ripete: due piazze calorose, due squadre combattive, due percorsi incrociati che ancora una volta si misureranno in un campionato avvincente e senza sconti.

Sezione: L'Avversario / Data: Sab 06 settembre 2025 alle 19:00
Autore: Redazione TuttoPaganese
vedi letture
Print