Mancano ormai due giorni all’esordio stagionale del Nardò in Serie D e al “Giovanni Paolo II” l’attesa cresce di ora in ora. La squadra granata si prepara a ricevere la Paganese, in una sfida che ha il sapore speciale non solo per il debutto in campionato, ma anche per il legame particolare che unisce il tecnico Fabio De Sanzo al club azzurrostellato.

L’allenatore, confermatissimo sulla panchina del Toro, non ha nascosto la carica emotiva che accompagna l’imminente match: «Sicuramente è una partita a cui tengo, inutile nasconderlo. Io sono stato cinque anni a Pagani e per me sarà la prima volta da avversario, né da giocatore né da allenatore mi era mai capitato di affrontare la mia Paganese. Abbiamo creato tante situazioni positive in quegli anni: sarà un’emozione forte, ma la mia testa è al Nardò».

Parole che raccontano tutto il rispetto e l’affetto che De Sanzo nutre per la piazza campana, ma anche la determinazione con cui guarda al presente e alla nuova avventura in granata. «Concentrazione massima sulla Paganese e volontà di partire con il piede giusto» ha ribadito il tecnico, che in settimana ha lavorato per correggere alcuni aspetti emersi nelle prime uscite ufficiali.

Dopo l’eliminazione in Coppa Italia di Serie D contro il Martina, De Sanzo ha tratto comunque segnali incoraggianti: «È stata la prima vera partita, siamo arrivati in buone condizioni fisiche, anche se non ottimali, contro un avversario forte. C’è tanto da lavorare, ma anche tanto materiale su cui costruire».

Il Nardò, che ha chiuso la scorsa stagione fuori dalla zona play-off, si presenta al via senza proclami, ma con la voglia di sorprendere e crescere in convinzione: «Dobbiamo avere più consapevolezza della nostra forza e più spigliatezza. Abbiamo un buon gruppo, ragazzi seri e volenterosi, ora serve solo credere di più in noi stessi».

Domenica pomeriggio, alle 15:30, il verdetto del campo. Per De Sanzo sarà una sfida dal sapore unico: il cuore rivolto ai ricordi di Pagani, ma la mente e l’ambizione tutte granata.

Sezione: L'Avversario / Data: Ven 05 settembre 2025 alle 10:00
Autore: Redazione TuttoPaganese
vedi letture
Print