Con il Comunicato Ufficiale n. 340, la Lega Nazionale Dilettanti ha definito le linee guida per l’impiego dei calciatori Under nella stagione sportiva 2025/2026, confermando l’importanza strategica della valorizzazione dei giovani nel calcio dilettantistico.

In particolare, per i campionati di Serie D, la normativa manterrà l’obbligo di schierare in campo, per l’intera durata della gara, almeno tre calciatori Under, di cui uno nato nel 2005, uno nel 2006 e uno nel 2007. L’obbligo resta anche in caso di sostituzioni, salvo espulsioni o infortuni con esaurimento dei cambi.

Per i campionati regionali di Eccellenza e Promozione, saranno i Comitati territoriali a stabilire autonomamente le modalità e il numero di Under da impiegare, con eventuali sanzioni in caso di inadempienza, fino alla sconfitta a tavolino.

Infine, nelle competizioni nazionali organizzate dalla LND (come la fase nazionale di Coppa Italia e gli spareggi promozione), non saranno previsti vincoli di età, purché i calciatori abbiano compiuto almeno 15 anni, secondo quanto previsto dalle NOIF.

Una conferma attesa, che consente alle società di pianificare con anticipo la rosa e il lavoro sul vivaio, ribadendo l’impegno della LND per una crescita sostenibile e formativa del calcio di base.

Sezione: Campionato / Data: Lun 28 luglio 2025 alle 13:00
Autore: Redazione TuttoPaganese
vedi letture
Print